Comunicati stampa

Presentazione del progetto "Vita Nova"

28 luglio 2010, 14:39
Conferenza stampa giovedì 29 luglio in Municipio. Contributi ai giovani per l'accesso alla locazione agevolata e il Progetto per l'assegnazione di voucher a sostegno di idee giovanili innovative.

Giovedì 29 luglio presso la Ex Sala Giunta del Palazzo Civico di via Roma, alle ore 10.30, il Sindaco Dott. Emilio Floris, l'Assessore alle Politiche Giovanili, il Sig. Giorgio Adamo e il Dirigente del Servizio Politiche Giovanili, Dott. Gerolamo Solina, presenteranno il Progetto "Vita Nova" per l'assegnazione di contributi ai giovani per l'accesso alla locazione agevolata e il Progetto per l'assegnazione di voucher a sostegno di idee giovanili innovative.

Il progetto Vita Nova, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù con la partecipazione del Comune di Cagliari, è finalizzato a favorire l’autonomia abitativa dei giovani e ad incrementare l’offerta di alloggi in affitto nella Città di Cagliari, e trova collocazione nel solco di altre azioni avviate dall’Amministrazione Comunale con lo scopo di favorire la più ampia autonomia personale e lavorativa dei giovani, quali, ad esempio, il programma “de minimis”.

L'iniziativa è finalizzata da un lato a incentivare i giovani a impegnarsi nella conquista della indipendenza abitativa e nell’uscita dal nucleo della famiglia di origine e, dall’altro, favoriscono l’interesse dei proprietari di case inutilizzate verso l’affitto degli appartamenti di cui dispongono.

I giovani fra i 18 e i 35 anni compiuti e che ancora vivono all’interno del nucleo familiare d’origine, potranno usufruire di un voucher dell'importo di 350,00 euro mensili (per ciascuno dei due anni di progetto) che andrà a coprire le spese di locazione.

I proprietari di case sfitte da almeno 6 mesi che intendano immettere nel mercato cittadino le abitazioni di loro proprietà per l’affitto a favore dei giovani, potranno richiedere l'assegnazione di un contributo massimo di 3.600,00 euro (per ciascuno dei due anni del progetto), da utilizzarsi a copertura parziale o totale delle spese da sostenere per l'adeguamente degli immobili alle esigenze abitative dei giovani inquilini.

La gestione dell'iniziativa e delle conseguenti attività sarà condotta attraverso lo Sportello casa facente capo all’Assessorato Politiche Giovanili (www.sportellocasacagliari.it).

Le domande di partecipazione dovranno essere compilate e presentate secondo le modalità previste nei rispettivi bandi di partecipazione, presso il Protocollo Generale del Comune di Cagliari in Via Crispi 2 entro le ore 12.00 del 15 ottobre 2010.

Il bando che prevede l'assegnazione di voucher a sostegno di idee giovanili innovative è destinato a giovani che abbiano un'età compresa tra i 18 e i 35 anni e alle Associazioni giovanili, e prevede l'assegnazione di un contributo a sostegno di idee innovative giovanili con particolare riferimento al settore informatico applicato alle rete. I giovani selezionati, tra quelli che avranno presentato domanda di partecipazione secondo le modalità previste nel bando entro le ore 12.00 del 10 settembre 2010, riceveranno un contributo di 2.000,00 euro a sostegno della realizzazione della idea presentata.

I bandi di partecipazione dei singoli progetti saranno scaricabili dal sito istituzionale del Comune di Cagliari www.comune.cagliari.it sul sito dell'Ufficio Politiche Giovanili http://centrogiovani.comune.cagliari.it e sul sito dell'Ufficio Stampa del Comune di Cagliari www.ufficiostampacagliari.it.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare