Comunicati stampa

Via Peschiera: nessun danno ai residenti dalle indagini del sottosuolo

28 luglio 2010, 12:22
Raffaele Lorrai: Le microcariche esplosive che verranno usate per la tomografia sismica generano onde d’urto rilevabili soltanto con l’apposita strumentazione e non determinano pertanto alcun rischio per le persone e per le cose.

Le indagini geognostiche previste nel quartiere di via Peschiera non metteranno a repentaglio la sicurezza né dei residenti né dei loro beni: lo ha assicurato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Raffaele Lorrai, in una nota diffusa per dissipare le preoccupazioni che hanno recentemente trovato eco sulla stampa riguardo alla loro presunta pericolosità. In particolare l’ingegner Lorrai ha tenuto a precisare che le microcariche esplosive che verranno usate per la tomografia sismica generano onde d’urto rilevabili soltanto con l’apposita strumentazione e non determinano pertanto alcun rischio per le persone e per le cose.

Nella nota dell’assessore si sottolinea che nelle disposizioni legislative emanate dalla Regione per limitare i fenomeni di sprofondamento sono codificate una serie di indagini tra cui appunto “la tomografia sismica ed i sondaggi mediante carotaggio continuo, da adottare in ordine alle previsioni edificatorie del Piano stralcio per l’assetto idrogeologico (PAI)”. Indagini che “corrispondono a quelle previste dall’Amministrazione comunale a completamento di quelle già effettuate: indagini gravimetriche, tomografia elettrica, indagini geologiche preliminari”.

Lo stesso consulente tecnico del Tribunale “aveva richiesto l’effettuazione di questo tipo di indagini, a completamento di quelle già effettuate”. Ed anche la Prefettura, nell’ultima nota trasmessa al Comune, ha sottolineato che la tomografia sismica deve essere effettuata “con carattere di somma urgenza”.

L’assessore Lorrai assicura comunque che “l’Amministrazione ha assunto le massime garanzie per la tutela della sicurezza dei cittadini residenti, delle loro abitazioni e di eventuali beni del sottosuolo”, anche consultando in via preventiva – con esito favorevole – la Protezione Civile ed il Genio Civile regionale.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare