Eventi

Papa Benedetto XVI a Cagliari

Autore: Maura Madeddu,
4 settembre 2008, 16:03
Traffico, viabilità, parcheggi e offerta culturale sabato 6 e domenica 7. In allegato mappe e indicazioni utili ai cittadini.

Documenti Allegati

Formato: PPS
Dimensione: 1,9 MB
Formato: PDF
Dimensione: 1,9 MB
Formato: PDF
Dimensione: 360,9 KB
Formato: PDF
Dimensione: 744,3 KB

Amministrazione comunale impegnata al massimo per l’imminente visita del Papa a Cagliari, domenica prossima, 7 settembre. Per consentire ai cittadini di muoversi con l’ausilio della migliore informazione relativamente alla visita pastorale del Pontefice, si è tenuta questa mattina nella Sala Consiliare del Comune un conferenza stampa durante la quale è stata illustrata una regolamentazione generale dei servizi e della viabilità pianificata nei minimi dettagli.

“La macchina organizzativa comunale – ha fatto gli onori di casa il Sindaco Emilio Floris – non ha lasciato nulla al caso. Ci siamo organizzati al meglio per garantire la riuscita ottimale di questo importantissimo evento che Cagliari ha l’onore di ospitare, e per questo speriamo nella sinergia tra tutti gli organismi interessati. Nonostante questo però, è probabile che si verifichino dei disagi, visto che è prevista un’altissima affluenza di fedeli, pertanto chiediamo ai cittadini di essere tolleranti e di capire la situazione. Come Commissario di Governo incaricato per la visita del Papa, voglio sottolineare l’importanza della visita di Sua Santità a Cagliari nel Centenario della Proclamazione di Ns. Signora di Bonaria come Patrona Massima della Sardegna. L’arrivo del Pontefice sarà senza dubbio alcuno il centro di queste giornate per i cagliaritani e per tutti i fedeli che parteciperanno alla Messa e al percorso del Papa nelle strade cittadine, ma siamo anche orgogliosi della presenza per l’occasione del Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga e del Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi. Queste due giornate saranno una vetrina importante per Cagliari e per tutta la Sardegna, per questo sono state pianificate nel minimo dettaglio e qualsiasi modifica od ulteriore comunicazione verrà tempestivamente comunicata a mezzo stampa ai cittadini”.

VIABILITA’ E SERVIZI

Sabato e domenica – ha proseguito il vicesindaco e assessore al traffico Maurizio Onoratoinvitiamo la popolazione a lasciare a casa le proprie automobili e a privilegiare l’uso dei mezzi pubblici. Per tutta la giornata di sabato i parcheggi  delimitati dalle strisce blu saranno gratuiti per tutti. Per domenica invece è di rilievo il servizio messo a disposizione dal CTM che garantirà 60 bus navetta che con la frequenza di un minuto porteranno i fedeli da piazza Matteotti a viale Colombo. Ricordo anche il divieto del conferimento dei rifiuti nelle zone interessate al percorso papale sia sabato che domenica, in quanto i cassonetti verranno rimossi”.

Il comandante della Polizia Municipale, Mario Delogu, ha inoltre sottolineato che la via Roma sarà interamente transennata con un doppio allineamento lungo il percorso del Papa. “Saranno inoltre messi a disposizione anche i parcheggi dei centri commerciali, in modo da permettere ai non residenti di arrivare a Cagliari con i propri mezzi e poi proseguire in centro con l’ausilio del servizio pubblico. Per quanto riguarda il traffico portuale, nella giornata di domenica si consiglia di seguire il percorso indicato sulla 554, in quanto l’accesso al Porto da via Roma sarà bloccato mentre sarà sempre assicurato quello dal varco dogana”.

“Per quel che riguarda il percorso pubblico – ha spiegato il direttore generale della CTM, Ezio Castagna – oltre al servizio gratuito dei bus navetta per il centro, abbiamo programmato un potenziamento del 50% del consueto servizio domenicale, con 120 autobus anziché 80. Il servizio nelle aree non interessate dal percorso papale rimane a pagamento, così pure i parcheggi dell’Apcoa e di via Manzoni. Il servizio verrà bloccato completamente dalle 18 alle 19, nella fascia oraria interessata dall’uscita del Papa, e comunque sarà regolato dalle direttive delle forze dell’ordine”.
Per l’occasione il CTM ha preparato dei biglietti giornalieri – ricordo, acquistabili normalmente in tutti i punti vendita autorizzati.

“Per offrire ai cittadini anche un’adeguata offerta culturale – ha aggiunto l’Assessore Giorgio Pellegrini – che vada a collocarsi affianco alle iniziative del comitato organizzativo, si inaugurano in questi giorni tre importanti mostre. Stasera alle 17:30, al Lazzareto, la mostra su Bonaria organizzata dai frati Mercedari, con ingresso gratuito per venerdì 5, sabato 6 e domenica 7. Sabato alle 18 invece, inaugurazione di “Fantasie Nuragiche” all’Ex-Mà. Infine da domani al Comando dei Carabinieri di via Sonnino (ingresso da via Deledda) la mostra, anche questa gratuita, “I Carabinieri tra fede e fedeltà” che resterà poi aperta dal sabato al lunedì dalle 9 alle 19. Invitiamo i cittadini e tutti i fedeli in visita a partecipare ”.

Si consiglia ai cittadini si studiare il proprio percorso alternativo sulla base delle zone interdette e relativamente agli orari in questione, come illustrato negli allegati.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare