Eventi

Nascosti tra le foglie: fotodisegni di Danila Meloni

30 aprile 2010, 09:32
Via San Giuseppe 17 (Castello) dal 30 aprile al 18 maggio 2010.

NASCOSTI TRA LE FOGLIE
Fotodisegni di Danila Meloni
INAUGURAZIONE venerdì 30 aprile ore 19
S'UMBRA progetti fotografici
fino al 18 maggio dalle 19 alle 21.

Danila Meloni concentra l’attenzione della ripresa fotografica sull’interiorità profonda del suo animo per catturare, nascosti tra le foglie, presenze e forme dotate di vita.

Esseri viventi che scaturiscono da un’esperienza emozionale vissuta nel bosco, presenze che l’artista incontra e osserva confuse tra la macchia e le fronde. L’incontro non è immediato perché non basta guardare, bisogna ritrovare il loro linguaggio, anche se non lo comprendiamo a fondo.

Le immagini svelano visioni, esseri-guerrieri dotati di fisionomie proprie e forte personalità, la cui natura non appartiene a questo mondo.

La fotografia in questo caso non è uno strumento tecnico di ripresa della realtà ma diventa capace di delineare mondi del tutto immaginari.



La tecnica del foto-disegno adoperata dall’artista respinge l’impressione oggettiva del mezzo fotografico e l’immagine si genera in base a percezioni psichiche più complesse.

L’esito sono una galleria di ritratti stampati manualmente in cui risalta una deformazione di alcuni aspetti della realtà colta dall’obbiettivo.

La tecnica prevede un trattamento manuale del processo di stampa in camera oscura per mezzo di pennellate precise che delineano e rivelano esclusivamente alcuni frammenti trasfigurati dell’immagine.

Successivamente Danila Meloni interviene con mezzi pittorici per accordarsi con la luce dell’immagine fotografica e per aiutare a manifestarsi ai nostri occhi ciò che non è immediatamente evidente.
Marco Peri

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare