Eventi

Do you play Mathematics? La scienza per tutti in Piazza Arsenale

Autore: Valeria Castellino,
13 aprile 2010, 13:10
Mostre, conferenze ed eventi fino a domenica 18 aprile

Presso la Cittadella dei Musei in Piazza Arsenale ha preso il via la manifestazione “Do You Play Mathematics?”, organizzata dai docenti e dagli studenti del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Cagliari. La settimana tematica, che si esaurirà domenica 18, è articolata su vari eventi, ideati per avvicinare il pubblico e presentare l'offerta formativa del polo scientifico universitario, con la collaborazione del MUR (Ministero Università e Ricerca).

La mostra, laboratori interattivi, capaci di spiegare al grande pubblico alcuni interessanti modelli matematici e geometrici in modo pratico, un concorso e uno spettacolo teatrale costituiscono parte di un programma studiato per studenti di tutte le età, appassionati e professionisti del settore.

Particolarmente interessante è il concorso “Costruisci la tua forma minima”, che mette in palio premi fino a 250 euro per le opere più creative, la cui premiazione avverrà il 17 alle ore 11 presso la Sala Mostre della Cittadella. La presentazione dei lavori è possibile fino a giovedì 15 aprile.
Venerdì 16 alle ore 19:00, al Teatro Nanni Loy di via Trentino, verrà rappresentata l'opera teatrale Frigoriferi dell'altro mondo della compagnia UnoSuEpsilonAllaSettimana: un viaggio in un mondo a quattro dimensioni.

Ispirate allo stesso principio divulgativo sono le due conferenze in programma che tratteranno argomenti quali il legame tra arte e matematica (relatore Christian Lavigne, artista francese) e le applicazioni della matematica alla robotica (Massimo Ferri, docente dell'Università di Bologna), temi di grande attualità e interesse anche per i non addetti ai lavori.

Per ulteriori informazioni sulla manifestazione e gli eventi è possibile visitare il sito www.doyouplaymathematics.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare