Comunicati stampa

Raccolta differenziata: fornitura dei sacchettii per l'anno in corso

10 aprile 2010, 11:15
La distribuzione dei sacchetti per "umido organico" disponibile da martedì 13 aprile

Da martedì in distribuzione, per le sole utenze domestiche, i sacchetti dell’umido organico.

A partire da martedì prossimo, 13 aprile, e sino al 31 maggio, l’Assessorato comunale alla Pianificazione dei servizi – Servizio Igiene del Suolo, distribuirà a tutti i cagliaritani 160 sacchetti in materiale biodegradabile dove depositare i rifiuti organici.
Per ritirare la fornitura per l’anno 2010 gli utenti regolarmente iscritti al ruolo Tarsu dovranno presentarsi negli uffici circoscrizionali sotto indicati muniti di un documento di riconoscimento. Sarà possibile farlo anche per delega: sarà sufficiente esibire il documento di riconoscimento, anche in fotocopia, dell’intestatario della tassa sui rifiuti solidi urbani.
“Questa distribuzione – ha spiegato l’assessore comunale alla Pianificazione dei Servizi, Gianni Giagoni – rappresenta un ulteriore incentivo per eseguire una corretta raccolta differenziata. Non è sufficiente, infatti, differenziare i diversi tipi di rifiuti ma, per quanto riguarda l’umido organico, è necessario gettarlo negli appositi cassonetti utilizzando esclusivamente sacchetti biodegradabili in amido di mais”. Proprio per agevolare il rispetto di questa norma il Comune distribuirà, a tutti i residenti, la nuova fornitura di buste. “Ad oggi abbiamo raggiunto il 35 per cento di rifiuti separati – ha sottolineato l’assessore – ma occorre moltiplicare entro l’anno questa percentuale. E distribuendo i sacchetti per l’umido speriamo di ottenere, ancora una volta, la collaborazione di tutti”.
Al fine di coinvolgere nella raccolta differenziata un numero sempre più elevato di cittadini l’Amministrazione distribuirà, unitamente alle buste biodegradabili, un modulo che gli utenti potranno compilare per ricevere news e aggiornamenti sulla raccolta differenziata. “In questo modo – ha aggiunto Giagoni – tutti i cagliaritani potranno non solo tenersi aggiornati e verificare ciò che il Comune fa in materia di ambiente e separazione dei rifiuti, ma anche collaborare fattivamente con noi e, nello stesso tempo, aiutarci a rendere Cagliari sempre più pulita e quindi più bella”.
Questo l’elenco degli uffici circoscrizionali dove sarà possibile ritirare di persona i sacchetti della nuova fornitura: i residenti nei quartieri di Mulinu Becciu e Is Mirrionis potranno recarsi in via Vittorio Carpaccio o in via Montevecchio; i residenti nei quartieri di San Benedetto, Fonsarda e Genneruxi, in via Castiglione o in via Rossini; quelli di La Palma, Sant’Elia e Monte Mixi, in via Carta Raspi o in piazza Amsicora; quelli di Pirri nella sede della Municipalità, in via Riva Villasanta.
I residenti nei quartieri di Castello, Stampace, Marina, Villanova e Sant’Avendrace, le cui sedi circoscrizionali non sono risultate idonee per la distribuzione, potranno invece recarsi in uno qualsiasi degli uffici sopra elencati.
Per conoscere gli orari e i giorni di apertura delle sedi circoscrizionali, si può visitare il sito internet www.separa.it o chiamare il numero verde gratuito 800.533122.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare