Eventi

Cagliari: le chiese “scomparse”

30 marzo 2010, 08:26
Presentazione della guida incentrata sui quartieri di Marina e Castello.

Le chiese scomparse di Cagliari come segni, in sottotraccia, delle trasformazioni nei suoi quartieri storici. Se ne parlerà martedì 30 marzo alle ore 17, al MoMoTi, in via 31 marzo 1943n. 20 a Monserrato, in occasione della presentazione del primo dei due volumi di Cagliari: le chiese “scomparse”.

Il progetto editoriale è ideato e realizzato dall’Associazione LARUS ONLUS con il contributo dell’Assessorato al Turismo, Politiche Culturali e Promozione Sportiva della Provincia di Cagliari.
Alla presentazione interverranno la presidentessa di LARUS ONLUSMaria Grazia Foddis e la curatrice del libro, l’archeologa  Maria Grazia Arru.
 
L’agile guida - 36 pagine con immagini e piante antiche di Cagliari messe a confronto con fotografie recenti dei siti oggetto di studio - è incentrata sui quartieri di Marina e Castello  (la seconda parte, su Stampace e Villanova, è in fase di realizzazione).
La pubblicazione comprende delle sezioni dedicate alle fonti storiografiche sulla città di Cagliari, da quelle di epoca romana fino ai più recenti studi storici e urbanistici, focalizzando l’attenzione sulla portata della ricerca compiuta nell’800 dal Canonico Giovanni Spano, autore della fondamentale Guida della città e dintorni di Cagliari”.
Alcune delle chiese scomparse e che l’autrice “rintraccia”, risalgono al Medioevo e sono individuabili solo attraverso fonti antichissime, altre sono state abbattute nell’800, a causa di processi di ristrutturazione urbanistica, altre ancora sono state devastate durante i bombardamenti del 1943 e ricostruite in nuove zone della città.
 
Cagliari: le chiese “scomparse” sarà distribuito gratuitamente a Cagliari presso l’Ufficio Informazioni e di Accoglienza Turistica di piazza Matteotti e nei quattro Infopoint comunali e sarà consultabile in quattro biblioteche del capoluogo (la Biblioteca Comunale Generale e di Studi Sardi di via Newton, la Biblioteca Comunale "Is Bingias", la Biblioteca provinciale in  vico xiv San Giovanni e la Biblioteca regionale  in viale Trieste) e nella Monserratoteca in via Portocervo a Monserrato.
Il volumetto sarà, poi, presentato agli studenti di due scuole medie, la Gramsci a Sestu e Paluna a Monserrato.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare