Comunicati stampa

“Microcredito e sviluppo locale, opportunità ed esperienze”

23 febbraio 2010, 11:43
Venerdì 26 febbraio ore 10.30 sala conferenze della Città dell’impresa a Cagliari. Antonello Melis “Uno degli impegni dell'Amministrazione comunale è favorire la nascita e lo sviluppo di imprese.

“Microcredito e sviluppo locale, opportunità ed esperienze”: su questo tema venerdì 26 febbraio si terrà alle ore 10.30 nella sala conferenze della Città dell’impresa (via Ampere 2) un incontro pubblico promosso dal Comune di Cagliari, con il patrocinio del Comitato nazionale per il microcredito della presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Sarda.

Dopo i saluti del sindaco Emilio Floris e del presidente della Giunta regionale Ugo Cappellacci, i lavori saranno aperti da una relazione dell’assessore comunale alla Programmazione e Finanze, Antonello Melis. Seguiranno gli interventi del presidente del Comitato nazionale per il microcredito, Mario Baccini; del rettore dell’Università di Cagliari Giovanni Melis; dell’assessore regionale al Lavoro Franco Manca; del presidente della Sfirs Antonio Tilocca; del presidente della commissione Programmazione del Consiglio comunale, Salvatore Mereu.

La manifestazione, durante la quale saranno presentati i progetti avviati in ambito comunale e regionale, costituirà un’occasione unica di confronto fra le istituzioni, gli operatori del settore ed il mondo accademico sullo strumento microcredito e sulla sua capacità di sostegno e sviluppo alle imprese.

“Uno degli impegni che maggiormente caratterizzano l'azione dell'Amministrazione comunale - ha spiegato l'assessore Antonello Melis - è favorire la nascita e lo sviluppo di imprese con l’obiettivo di creare nuova occupazione. Nell'attuale momento di crisi generalizzata del sistema economico-produttivo, il problema dell’esclusione finanziaria, intesa come difficoltà di accesso al credito ed ai servizi bancari, rappresenta spesso l’anticamera dell’emarginazione sociale, dando origine a situazioni di profondo disagio. In questo quadro il microcredito rappresenta per lo sviluppo locale un'autentica ‘rivoluzione’, rivelandosi uno strumento che offre nuove possibilità nell'accesso ai servizi finanziari e nell’approccio al rischio bancario, a chi vuole fare impresa pur non avendo i requisiti richiesti dagli istituti di credito”.

Il presidente del comitato nazionale per il microcredito, Mario Baccini, ha dal suo canto affermato: "Stiamo attraversando un momento di grande difficoltà, che ha ulteriormente impoverito le fasce marginali e trascinato il ceto medio
in una situazione di emergenza sociale. In questo contesto il microcredito, per sua natura saldamente connesso all'economia reale, rappresenta una solida ancora di salvezza per un numero crescente di cittadini e grazie proprio alla partecipazione degli Enti Locali siamo convinti possa essere una buona opportunità per il rilancio del sistema economico locale, e non solo, e per il sostegno dell'imprenditoria, dei giovani e delle famiglie".

In occasione dell’incontro di venerdì sarà sottoscritto il "memorandum d’intesa" tra il Comitato nazionale per il microcredito ed il Comune di Cagliari: una sinergia che si propone di individuare le linee guida di una strategia di sviluppo della microimprenditorialità finalizzata alla creazione di nuovi posti di lavoro.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare