Eventi

I festeggiamenti del Capodanno Cinese al Massimo di Cagliari

Autore: Luisa Cocco,
22 febbraio 2010, 12:07
Un 2010 nel segno dell’integrazione.

Si sono conclusi sabato sera con un grande spettacolo al Teatro Massimo di Cagliari i festeggiamenti in onore del Capodanno cinese. La manifestazione, organizzata dall’associazione della Sardegna per l’amicizia e la cultura cinese, è stata realizzata anche grazie al patrocinio di Comune, Provincia, Regione, Uil e Ital. L’ultima di una ricca serie di iniziative culturali che tra venerdì e sabato hanno dato appuntamento alla comunità cagliaritana per celebrare il 2010, l’anno della Tigre.

Ad esibirsi sul palco una delle più prestigiose formazioni di artisti provenienti dalla Cina, il gruppo Zhong Guo Qiao Lian che tra canti e balli tradizionali ha messo in scena un’affascinante rappresentazione della festa di Primavera. Ventagli, ombrellini e danze coreografiche hanno ricreato la magica atmosfera dell’Oriente in un tripudio di suoni e colori. Non sono mancati neppure i giochi di prestigio, un divertentissimo numero con le carte ha tenuto il grande pubblico con il fiato sospeso per qualche minuto. La pièce è stata introdotta dalle suggestive danze del Drago e del Leone in cui si sono esibiti gli allievi dell’accademia di discipline orientali del maestro Giancarlo Manca.

Uno spettacolo indimenticabile attraverso il quale la comunità cinese che vive a Cagliari, che conta oggi circa ottocento persone, ha voluto festeggiare non solo il nuovo anno ma anche l’integrazione, perfettamente compiuta con la nostra città. Arrivati nei primi anni 80 in cerca di lavoro, gli asiatici si sono perfettamente inseriti in tutto il contesto isolano come testimoniano iniziative di questo tipo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare