Comunicati stampa

La Befana del Vigile

31 dicembre 2009, 12:36
Raccolta di doni per i bimbi ricoverati negli ospedali della nostra città e quelli meno fortunati assistiti dalle comunità

Anche quest’anno si svolgerà come di consueto la Befana del Vigile nella sua V edizione.
Nel 2006 la manifestazione venne ripristinata quasi per gioco ripescandola dai ricordi e dalle vecchie fotografie degli anni 70 di alcuni vigili ancora in servizio.
L’iniziativa nacque nel secondo dopoguerra quando in molte città d’Italia divenne un’usanza da parte degli automobilisti, quella di recarsi presso le pedane dalle quali i vigili movieri dirigevano il traffico e depositare dei doni per “le guardie civiche”.
Con il passare del tempo questa consuetudine non rimase prerogativa degli automobilisti ma tanti altri soggetti come commercianti e associazioni di categoria depositavano doni di ogni tipo intorno alla pedana del moviere.
Alla manifestazione di oggi, fin dal suo ripristino, è stato dato un altro indirizzo, la Polizia municipale vuole diventare uno strumento al servizio dei cittadini cagliaritani per distribuire i doni che gli stessi vorranno offrire ai bimbi ricoverati negli ospedali della nostra città ed ai bimbi meno fortunati assistiti dalle comunità.
I risultati ottenuti nelle edizioni precedenti ci hanno resi estremamente soddisfatti e ci spingono ad ottenerne di migliori nel mantenere viva l’iniziativa e nel renderla sempre più prestigiosa.
Come tradizione il punto di raccolta verrà allestito nella Piazza San Benedetto nei giorni del 4 e 5 gennaio 2010 dalle ore 10.00 alle ore 20.00 mentre, la mattina del 6 gennaio, gli agenti del Corpo procederanno alla distribuzione negli ospedali.
Per la finalità dell’iniziativa che è quella di consegnare il dono ai bimbi ricoverati negli ospedali è molto importante che si tratti di un oggetto nuovo e intonso, per tale motivo non sarà possibile accettare doni di seconda mano anche se in buono stato di conservazione.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare