Eventi

“Coppa Città di Cagliari – memorial Tonio Adamu”

Autore: Antonella Scarpato,
21 dicembre 2009, 13:10
Presentato in Comune il programma della manifestazione sportiva in memoria del giovane Riccardo Santoru.

Giunta alla sua terza edizione, la “Coppa città di Cagliari – Memorial Tonio Adamu” si inserirà quest’anno nel ricco programma di manifestazioni sportive dal 26 dicembre al 17 gennaio 2010, organizzate dalla SIGMA in occasione del trentennale della sua fondazione.

Fortemente voluta dal Sindaco Emilio Floris, la Coppa sarà dedicata alla memoria di Riccardo Santoru, giovane arbitro promessa del mondo del “fischietto sardo” prematuramente scomparso, a soli 21 anni, mentre svolgeva l’ultimo test atletico in vista dell’imminente attività agonistica.
“Era giusto che la città di Cagliari dedicasse un torneo a Tonio Adamu – ha esordito il Sindaco – ed è altrettanto giusto che questa terza edizione venga associata alla figura di Riccardo. Onorare lo sport con la Coppa città di Cagliari significherà onorare la memoria di questi due atleti”

Il torneo, che si svolgerà dal 27 al 30 dicembre presso il campo sportivo comunale Tonio Adamu, sarà inaugurato il 26 dicembre alle ore 10.00 con la celebrazione, in campo, della Santa Messa e darà il via alla manifestazione sportiva.
Il ricco programma dell’evento vedrà coinvolti oltre duemila giovanissimi con un torneo riservato alla scuole calcio non agonistico, per i bambini dai 6 ai 12 anni, e con una parte prettamente agonistica per i ragazzi dai 13 ai 16 anni.
Alla manifestazione prenderanno parte, inoltre, circa 25 ragazzi diversamente abili dell’associazione ANFAS di Cagliari, in veste di atleti ed aiuto-allenatori.

Ad accompagnare le diverse attività della manifestazione, quest’anno, lo slogan “Diamo un calcio alla droga”, con il quale la società sportiva SIGMA vuole affiancarsi alle campagne nazionali di lotta all’uso di sostanze stupefacenti e provare, attraverso lo sport, a salvare le vite di molti giovani.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare