Eventi

Natale e fine anno in Sardegna per oltre 100 bambini bielorussi

17 dicembre 2009, 08:28
Progetto Chernobyl, grazie alla solidarietà delle famiglie aderenti all’Associazione Cittadini del Mondo Onlus di Cagliari.

Sono complessivamente 109 i bambini bielorussi che trascorreranno le festività invernali in Sardegna nell’ambito del Progetto Chernobyl, grazie alla solidarietà delle famiglie aderenti all’Associazione Cittadini del Mondo Onlus di Cagliari.

Un mese di permanenza lontano dalle zone contaminate con una dieta ricca di proteine e vitamine consente di eliminare fra il 50% e il 70% degli isotopi radioattivi, con particolare riferimento al cesio 137 che si accumula dell’organismo dei bambini, frutto velenoso e ancora oggi attuale del Disastro alla Centrale Nucleare di Chernobyl che pur trovandosi in Ucraina ha riversato in Bielorussia oltre i 2/3 terzi del materiale radioattivo fuoriuscito. (Chernobyl si trova a soli 5 chilometri dalla frontiera Bielorussia, il giorno dell’incidente i venti soffiavano in direzione del territorio bielorusso)

66 i bambini che arriveranno il prossimo 18 dicembre 2009, fra i quali anche un piccolo gruppo di 4 bambini appartenenti al gruppo sanitario speciale, ossia bambini che hanno particolari patologie mediche che non consentono l’inserimento nei gruppi generici.. Tali gruppi hanno bisogno di una specifica autorizzazione del Ministero della Sanità Bielorussa e prevedono l’accompagnamento di un medico pediatra. Tutti i bambini rimarranno in Sardegna sino al 18 gennaio 2009 con un periodo di soggiorno di 30 giorni

L’APPUNTAMENTO PER LA CERIMONIA DI ACCOGLIENZA E’ VENERDI’18/12/2009 ORE 14:30 PRESSO LA SALA ARRIVI AEROPORTO DI ELMAS – CAGLIARI -

Un altro gruppo di 46 bambini arriverà invece il 23/12/09 con arrivo alle 22:50 per ripartire poi il 08/01/2009, il Progetto ridotto Natale di 15 giorni, coincide con il periodo di vacanze scolastiche invernali previsto in Bielorussia, ed è rivolto, principalmente, a quei bambini/e che frequentano classi che prevedono un esame finale o intermedio di profitto, i quali, per il regolamento bielorusso vigente, non possono andare all'estero nei soggiorni terapeutici in periodo scolastico, in quanto non possono perdere preziose lezioni utili per la preparazione degli esami. Anche quest’anno comunque il Ministero dell’Istruzione Bielorusso ha concesso 2-3 giorni di assenza per consentire una migliore organizzazione logistica dei trasferimenti.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare