Comunicati stampa

Presentazione del Progetto “Radio X Caso”

16 dicembre 2009, 14:05
Giovedì 17 Dicembre ore 11 presso i locali dell’ex liceo artistico di Piazza Dettori a Cagliari.

Documenti Allegati

Si comunica che giovedì 17 Dicembre alle ore 11.00 presso i locali dell’ex liceo artistico di Piazza Dettori a Cagliari sarà presentato il Progetto “Radio X Caso”, promosso dall’Assessorato delle Politiche Scolastiche in collaborazione con l’Assessorato delle Politiche Comunitarie e con il patrocinio dell'Unione Europea nell'ambito del programma comunitario “Gioventù in Azione” attraverso l'azione 1.2 “Iniziative giovani”.

L'iniziativa consiste nella realizzazione di una Web Radio, denominata “RadioXCaso”, gestita da ragazzi per ragazzi perché dia voce ai giovani cagliaritani con particolare riferimento al mondo della scuola e a tutti quei dei genitori, di operatori e professionisti del settore educativo, formativo e del mondo dell’associazionismo giovanile e studentesco .

Il progetto si colloca all’interno di una serie di progetti tra l'Assessorato delle Politiche Scolastiche del Comune di Cagliari e l'associazione TDM2000 , da una profonda convinzione delle opportunità di crescita che l’educazione non formale può dare a ragazzi e giovani anche attraverso abilità e competenze nel campo della comunicazione e dell’informatica, sperimentate e acquisite su campo mediante un know –how con esperti del settore.

Lo scopo della nuova web radio è dare l’opportunità ai ragazzi di fare radio: è gestita da ragazzi per i ragazzi. L'iniziativa mira a stimolare e sviluppare la creatività e l'intraprendenza giovanile. I ragazzi hanno la possibilità di andare in onda con programmi ideati da loro stessi. I temi trattati sono i più vari ma ruotano intorno ad un unico perno che comprende sociale culturale, musicale e cittadinanza attiva.
Si vuole incentivare inoltre la collaborazione tra scuola e radio dando agli studenti l'opportunità di avvicinarsi a questo importantissimo mezzo di comunicazione.
RadioXCaso promuove il dialogo culturale e la comunicazione attiva partecipando a numerosi eventi promossi dall'Assessorato delle Politiche Scolastiche del Comune di Cagliari, eventi che coinvolgono gli studenti e in generale il mondo dell'educazione: genitori, operatori e professionisti del settore.

Il progetto della web radio, che sviluppandosi diventerà anche web TV, nasce dalla profonda convinzione delle opportunità di crescita che l'educazione non formale può offrire agli studenti.In questo modo si introducono i giovani nel campo della comunicazione e dell'informatica, campi sempre in evoluzione e nei quali è giusto che i ragazzi abbiano modo di mettersi alla prova, sperimentare.Nel corso della conferenza stampa verrà esposto l'attuale palinsesto di “RadioXCaso”e i progetti futuri.

Interverranno:Edoardo Usai, Assessore delle Politiche Scolastiche, Claudio Tumatis, presidente della commissione consiliare <pubblic Istruzione, Ada Lai, Dirigente d’area, Gerolamo Solina Dirigente Politiche Scolastiche Politiche Comunitarie, Politiche Giovanili, Cultura e Spettacolo, GianLuca Frongia Presidente Associazione TDM2000; Andrea Altea, Responsabile del Progetto web radio “RadioXCaso”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare