Eventi

A Cagliari la seconda edizione del Festival Nues

Autore: Luisa Cocco,
27 novembre 2009, 13:43
Fumetti e cartoni raccontano il Mediterraneo.

Documenti Allegati

Utilizzare il linguaggio dei fumetti per favorire lo scambio culturale tra i popoli: questa l’idea del “Festival Nues ‘09- Fumetti e cartoni nel Mediterraneo”, in programma a Cagliari dal 26 al 30 Novembre. Un festival itinerante che, dopo la fortunata edizione dello scorso anno a Nuoro, sceglie la città di Cagliari: mostre, proiezioni, convegni e laboratori per bambini animeranno il quartiere della Marina per cinque giorni. La manifestazione, organizzata dal Centro internazionale del Fumetto - associazione culturale Hybris- è stata realizzata con il contributo dell’assessorato regionale della Pubblica Istruzione, e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari.

Fumetti della tradizione popolare si affiancano a forme espressive più contemporane, come quelle della graphic novel che conferiscono al fumetto una nuova dignità artistica. A caratterizzare il festival la presenza di autori provenienti dal Mediterraneo: l’Hostel Marina (P.za San Sepolcro) ospita le tavole originali di alcuni artisti sloveni collaboratori della Stripburger, una delle pubblicazioni a fumetti più prestigiose di tutta Europa. Una sezione della mostra è stata, inoltre, dedicata a uno degli ospiti di punta di questa rassegna, Alexandar Zoograf, noto al grande pubblico per le sue “Lettere dalla Serbia”. Appunti di guerra dove, attraverso il linguaggio dei fumetti, si racconta la drammatica situazione dei serbi durante il regime di Milosevic.

Ad attirare l’attenzione dei più giovani presso l’ex Liceo artistico (P.za Dettori) è stata allestita una mostra dedicata ai manga e alla loro storia: forse non tutti sanno che i loro antenati risalgono al XII sec. In origine erano dei dipinti realizzati su lunghi rotoli di carta o di seta (emakimono) che, disposti in sequenza, raccontavano gesta guerriere o scene di vita. Il festival festeggia inoltre un anniversario molto speciale, gli ottant’anni di uno dei più celebri personaggi del mondo dei fumetti, il marinaio Popey (conosciuto in Italia come Braccio di Ferro) nato dalla fantasia dello statunitense Segar. A rappresentare la Sardegna, oltre ai giovani emergenti, il famoso Dino Attanasio: autore di “Il signor Spaghetti” e collaboratore storico del Corriere dei Piccoli.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare