Eventi

“Cicirigolla va in città”

Autore: Luisa Cocco,
19 novembre 2009, 13:20
A Cagliari nella sede del C.R.E.A.T. in vetrina il mondo degli insetti dal 21 novembre al 28 febbraio 2010.

Documenti Allegati

Avvicinare l’umano all’animale, questo l’obbiettivo del progetto “Cicirigolla va in città” che, attraverso percorsi espositivi e numerose attività didattiche, illustrerà, a grandi e piccoli, come vivono gli insetti.
Promossa dall’Associazione “Sardegna, l’Isola dei Sardi” in collaborazione con Centro Ricerche Educazione Ambiente e Territorio di Cagliari, l’esposizione sarà inaugurata sabato 21 novembre alle 18:30, proprio nella sede del C.R.E.A.T. in Viale Trieste 27, e rimarrà aperta sino al 28 Febbraio (la mattina dalle 9 alle 13 su prenotazione per scolaresche e gruppi, il martedì e il venerdì nel pomeriggio dalle 18 alle 20).

Un microcosmo, quello degli insetti, che da sempre affascina e incute timore per le sue caratteristiche e le sue differenze rispetto al resto del mondo animale. Queste piccole creature così vicine a noi vivono, infatti, una vita parallela alla nostra ma si distinguono per tempi, abitudini e ruoli. I percorsi espositivi permetteranno, dunque, di conoscere meglio queste differenze e saranno l’occasione per confrontarsi sul tema, spesso trascurato, della biodiversità nei contesti naturali.

Teche entomologiche e diorami naturalistici riprodurranno gli insetti nei loro habitat naturali, mentre fotografie e pannelli didattici illustreranno nel dettaglio le caratteristiche di tutte le specie presenti nell’Isola. Una sezione dei percorsi espositivi è, invece, dedicata agli erbari e ai preziosi principi attivi contenuti nelle piante officinali della nostra terra. L’iniziativa prevede inoltre dei laboratori didattici, rivolti sia ai bambini che agli adulti, attraverso i quali fare esperienza diretta nello studio e nell’osservazione degli insetti e delle piante. L’intento è, anche, quello di approfondire questi temi avvicinando i visitatori ai misteri di questo mondo anche attraverso le tradizioni popolari. Chi non si ricorda de “sa Musca macedda”, causa della distruzione di interi villaggi, o de “s’Argia arrabiosa”, una sorta di tarantola dalla puntura mortale, protagonisti di antichi miti e leggende?

Le scuole interessate al progetto possono scaricare l’Offerta Formativa completa dal sito www.isoladeisardi.it 

Per informazioni
Associazione “Sardegna, l’Isola dei Sardi”
V.le Trieste 27 01923 - Cagliari
tel-fax 070.684.858.1
mobile 339. 3306751 – 347.2477440
email: info@isoladeisardi.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare