Eventi

Omaggio a Georg Friedrich Haendel

16 novembre 2009, 12:49
Cagliari 22 novembre 2009 Chiesa di San Sebastiano, ore 21.00. Ingresso gratuito.

Tre concerti – a Olbia, Alghero e Cagliari – il 20, 21 e 22 novembre. L'incontro tra tre realtà consolidate – il coro cagliaritano Studium Canticum (direttore Stefania Pineider), quello bolognese Società corale Euridice (Pier Paolo Scattolin) e l'Orchestra dei Concerti di Cagliari – per un totale di 100 elementi sul palco. Tre serate dedicate alla musica barocca, con una doppia finalità.

La prima è l'omaggio a Georg Friedrich Haendel nel 250esimo anniversario della morte. Non a caso, il programma prevede la realizzazione della serie completa dei Coronations Anthems: raramente eseguiti nel loro insieme, furono composti dal musicista tedesco naturalizzato inglese in occasione dell'incoronazione di re Giorgio II (1727)

La seconda finalità è quella didattico-artistica. Un campo in cui l'associazione Studium Canticum vanta una lunga esperienza, consolidata sul campo: nata a Cagliari nel 1995, sin dalla fondazione guidata da Stefania Pineider, ha al suo attivo quindici anni di attività nel campo dello studio e della diffusione della musica corale, un genere largamente apprezzato per la sua immediatezza e il suo fascino all’ascolto.

Tra le attività di Studium Canticum ricordiamo (oltre alla formazione interna e ai numerosi concerti per coro, coro e orchestra, coro e soli e in formazione mista) il Laboratorio Permanente per Direttori di Coro (che nel 2009 arriva alla quinta edizione), Scuole in Coro (laboratorio propedeutico per bambini in età scolare, quarta edizione nel 2009) e Chorus Fabrica (rivolto ai ragazzi delle scuole superiori).

La società corale Euridice è la più antica istituzione corale di Bologna. Nata intorno al 1880 con caratteristiche lirico-popolari, il coro diventa polifonico nella prima metà del Novecento: ha tenuto concerti in Italia e all'estero per importanti associazioni musicali in stagioni di musica da camera, festival internazionali e in programmazioni di Enti teatrali e Università; ha realizzato incisioni riguardanti la parte più significativa del proprio repertorio; si segnalano inoltre alcune "prime" esecuzioni in epoca moderna di musica rinascimentale ottocentesca e contemporanea.

Ricordiamo – soprattutto ai giornalisti e agli operatori delle televisioni – che la prova generale dei concerti sarà tenuta, con l'organico al completo, giovedì 19 novembre presso la Chiesa di S. Maria del Monte (Via Corte d’Appello, 50), dalle ore 20.00


Di seguito il programma completo della rassegna:
Omaggio a Georg Friedrich Haendel (1759-2009)
Olbia, 20 novembre 2009, chiesa di N.S. de La Salette, ore 20.30
Alghero, 21 novembre 2009, chiesa Cattedrale, ore 20.30
Cagliari, 22 novembre 2009, Chiesa di San Sebastiano, ore 21.30

ingresso libero e gratuito

Programma
Concerto Grosso, op. 6, n. 1
Coronation Anthems, HWV 258-261
Zadok the Priest, per coro e orchestra
Let thy hand be strengthened, per coro e orchestra
My heart is inditing, per soli coro e orchestra
The King shall rejoice, per coro e orchestra

Esecutori
Coro Euridice (Bologna)
Coro Studium Canticum (Cagliari)
Orchestra dei Concerti di Cagliari (Cagliari)
Direttore Pier Paolo Scattolin

Direzione artistica Stefania Pineider
www.studiumcanticum.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare