Eventi

“I funghi della Sardegna”

Autore: Luisa Cocco,
12 novembre 2009, 13:28
L’Orto Botanico ospita la mostra micologica.

Documenti Allegati

“La prevenzione passa attraverso l’informazione, anche a tavola”: con queste parole il Sindaco Emilio Floris ha invitato tutti i cittadini a partecipare alla Mostra micologica “I funghi della Sardegna”, presentata nell’aula ex Giunta del Palazzo Civico di Cagliari. La mostra verrà inaugurata , venerdì 13 Novembre, nella splendida cornice dell’Orto Botanico e resterà aperta al pubblico per i due giorni successivi.

Organizzata dagli ispettori micologi del Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Produttive, l’iniziativa si propone di far conoscere alla popolazione le diverse varietà di funghi che crescono nell’Isola. L’obiettivo è, infatti, quello di sensibilizzare i cittadini sulle principali problematiche di natura ambientale e sanitaria legate al loro consumo. “Grandissima risorsa per il territorio, la commercializzazione dei funghi deve essere promossa all’interno e all’esterno dei mercati cittadini ma seguendo precise regole- ha commentato l’Assessore alle Attività Produttive Paolo Carta- che rispettino l’ambiente”.

L’evento ha, inoltre, lo scopo di far conoscere ai cittadini il ruolo dei centri di Controllo micologico, i soli autorizzati a certificare la commestibilità dei funghi. “E’ a questi che il cittadino deve rivolgersi in caso di dubbio per evitare i rischi dell’intossicazione alimentare” ha precisato il Direttore del Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione Giuseppina Orunesu, invitando tutti alla prevenzione. Un’occasione, dunque, di arricchimento culturale che ospiterà giornate di approfondimento scientifico e offrirà, inoltre, ai partecipanti la possibilità di visitare il museo Botanico del Dipartimento di Scienze Botaniche, dove sono esposti modelli botanici e micologici realizzati con la cera.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare