Eventi

Danza: "Trilogia della sottrazione"

11 novembre 2009, 08:21
Il 13 novembre alle 19, con replica alle 21, al Centro Comunale Il Ghetto di Cagliari.

Il 13 novembre alle 19, con replica alle 21, al Centro Comunale d’Arte e Cultura Il Ghetto di Cagliari, la Compagnia di Danza Varitmès presenta “Trilogia della sottrazione”, la nuova produzione all’interno della manifestazione “Avamposti Contemporanei”.
Il progetto artistico, che vede coinvolte nell’ideazione e direzione le coreografe Silvia Pietrangeli e Valentina Angius, si snoda attraverso performance e video proiezioni, in un percorso all’interno del quale la danza e il movimento si fondono con i video, il teatro e le arti figurative, dando vita a un innovativo linguaggio artistico.
Il tema comune ai lavori artistici presentati è quello della sottrazione e del suo significato nell’arte e nella vita, affrontato e scandagliato con forme, prospettive e sensibilità differenti.
Ricerca, interazione e libertà espressiva caratterizzano e accomunano i progetti proposti, nei quali ciascun protagonista si è spinto in una “terra straniera”, oltre i familiari confini della propria arte, per dare vita a degli “avamposti sperimentali”.

La Compagnia di danza Varitmès è stata fondata nel 2003 da Valentina Angius e Silvia Pietrangeli, con l’obiettivo di fondere nel linguaggio coreografico della danza contemporanea diverse forme espressive, dando vita ad uno stile coreografico sperimentale ed innovativo. Accanto a una ricerca sul movimento che parte dagli elementi tecnici dalla ginnastica ritmica, le coreografie si sviluppano attraverso l’uso della parola recitata e delle videoproiezioni, con lo scopo di moltiplicare e stratificare le possibilità del linguaggio teatrale.

Dal 2003 a oggi la compagnia Varitmès ha ottenuto importanti premi e riconoscimenti ai concorsi regionali di danza moderna e teatro. Tra le opere più importanti, “Fiaccole”, terzo posto nel concorso regionale di danza moderna “Inscena”, “Lo sguardo e quello che guarda”, primo posto alla terza edizione del Concorso di Danza Città di Ninnai e “Room 1”, rappresentata a Berlino all’interno del 91mQ Indipendent Space.
Inoltre l’Associazione Varitmès ha partecipato al film di Giovanni Coda “Big Talk” e, come membro della giuria, a diverse puntate del programma televisivo “Cento”, trasmesso dall’emittente televisiva Videolina.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare