Eventi

Nuovi interpreti e nuovi linguaggi dell’arte contemporanea

4 novembre 2009, 09:15
Dal 07 al 22 Novembre “Dictart Associazione per l’Arte Contemporanea” al Lazzaretto di Cagliari.

Dal 07 al 22 Novembre, “Dictart Associazione per l’Arte Contemporanea”, organizza al Lazzaretto di Cagliari la manifestazione “Nuovi interpreti e nuovi linguaggi dell’arte contemporanea”: il gruppo SANTISSIMI, capitanati da Sara Renzetti & Antonello Serra, presenta l’opera “Settimo Cielo”, un’installazione che racconta la relazione che intercorre tra l’uomo e l’ambiente, tra mondo interno e mondo esterno, tra l’aria e il suo respiro.

L’opera, finalista alla seconda edizione del Premio Terna 2009, sviluppa il concetto di eco-logia affidando all’atmosfera il senso, proprio degli artisti che l’hanno concepita, dell’“essere al mondo”; rivelandosi attenta a catturare e riciclare l’aria per dar forma ad una nuova estetica ambientale.

L’installazione si compone di una camera chiusa, ambiente iperbarico, dai perimetri trasparenti che proteggono al suo interno la vita umana. Il corpo umano, sdraiato a terra, è il punto focale della composizione: il suo respiro -generato da un meccanismo di ventilazione che filtra l’aria dall’esterno per portare all’interno tutti i movimenti e i meccanismi della respirazione- sarà l’unione e la continuità tra vita interna e realtà esterna.

Si assiste quindi al ritmo polmonare come ad un passaggio, in cui è la dilatazione dei muscoli a creare la stretta relazione tra le parti e a dare vita a quella compenetrazione tra gli elementi, visibile in tutto ciò che esiste.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare