Eventi

Circuito del documentario in Sardegna

2 novembre 2009, 08:37
Prima edizione novembre – dicembre 2009

Documenti Allegati

Con il coinvolgimento di 11 sale cinematografiche e cineclub, viene presentata la prima edizione del Circuito del Documentario in Sardegna, naturale seguito dell’attività svolta dalla Associazione Documè in tutta Italia con il fine di rendere accessibile il documentario ai cittadini.

Il Circuito del documentario in Sardegna vedrà la presentazione di alcuni tra i più interessanti documentari d’autore di produzione italiana ed internazionale per un totale di oltre 100 proiezioni in 11 città dell’isola, grazie alla preziosa collaborazione di altrettanti cinema e cineclub che hanno scelto di far parte dell’iniziativa.

La rassegna avrà luogo in 8 serate presso ognuna delle 11 sale aderenti nei mesi di novembre e dicembre 2009; le proiezioni saranno arricchite dalla presenza di ospiti ed esperti delle tematiche trattate e per ogni film avranno inoltre luogo proiezioni mattutine dedicate alle scuole.

Gli 11 documentari selezionati dal catalogo Documè pongono al centro le tematiche sociali: il lavoro, la globalizzazione, l’ambiente, i conflitti, l’infanzia, la disabilità e l’illegalità.
Per contribuire alla massima accessibilità del documentario una parte dei film selezionati è dotata di sottotitolazione per non udenti.
Il Circuito del documentario in Sardegna è un progetto dell’Associazione Documè, realizzato grazie al sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, della Associazione Botti du shcoggiu (coordinamento locale) e la partecipazione di Isole del Cinema.

L'iniziativa di diffusione del documentario realizzata a livello nazionale da Documè in questi anni, intende ora svolgere una specifica azione sul territorio Sardo, con lo scopo di avvicinare il pubblico al cinema del reale, contribuendo nel contempo alla valorizzazione del ruolo delle sale cinematografiche e delle organizzazioni che propongono localmente iniziative culturali e cinematografiche di qualità.

Documè ha realizzato nelle scorse quattro stagioni oltre 2000 proiezioni in tutta Italia con circa 300 film documentari a catalogo, promuovendo inoltre il Circuito del documentario in Piemonte e molte altre iniziative volte alla promozione del cinema del reale.

Circuito del Documentario in Sardegna, I edizione – Novembre / Dicembre 2009
Sangue e cemento di Gruppo Zero

Oltre la paura, Bruno contro la Mafia di Alberto Coletta

Crisalidi di Mirko Locatelli

Il futuro comizi infantili di Stefano Consiglio

Zero, inchiesta sull’11 settembre di Franco Fracassi e Francesco Trento

Dall'altra parte del cancello di Alberto Puliafito e Simone Cristicchi

Garbage di Andrew Nisker

Debito d'ossigeno di Giovanni Calamari

Alieni sulla spiaggia di Miloslav Novak

A scuola di Leonardo di Costanzo

La leggenda dei santi pescatori di Daniele Atzeni

Racconti dal sottosuolo di Daniele Atzeni


Un elenco dettagliato dei titoli selezionati,delle sale aderenti e dei singoli calendari è reperibile in allegato e sul sito web www.docume.org.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare