Comunicati stampa

Nuovo Stadio S. Elia: è necessario il via libera della Regione

22 ottobre 2009, 08:11
Luciano Collu: l'area è patrimonio indisponibile del Comune di Cagliari. "Chiederemo alla Regione l'eliminazione delle clausole".

L’area su cui sorge lo stadio Sant’Elia “è a tutti gli effetti patrimonio indisponibile del Comune di Cagliari”. Lo ha precisato l’assessore al Patrimonio, Luciano Collu, in un comunicato diffuso a seguito dei dubbi espressi in Consiglio comunale riguardo alla sua proprietà.
“Al fine di chiarire tali dubbi – si legge nella nota dell’assessore Collu – è opportuno ripercorrere la cronistoria dei passaggi dell’area in questione.

  • Il 5 luglio 1961, con atto notarile rep. 10.545 la Regione autonoma della Sardegna trasferisce il mappale su cui attualmente sorge lo stadio imponendo la clausola di restituzione qualora l’area non venisse utilizzata per la costruzione dello Stadio comunale.
  • In data 30 maggio 2003, con atto notarile rep.86707, vengono trasferite anche l’area recintata dello stadio e quella dei parcheggi. Nell’atto è presente la clausola che obbliga il Comune di Cagliari a utilizzare il suddetto terreno esclusivamente per la realizzazione delle finalità di pubblico interesse indicate nell’accordo di programma del 29 agosto 2000. Tale accordo all’articolo 6 recita: “Tali aree di cui si definisce la cessione in favore del Comune di Cagliari, col vincolo di destinazione pubblica, risultano essere: (...) – area in Sant’Elia, di complessivi ettari 36,234...”.

“Tali atti pertanto dimostrano ampiamente che l’area su cui sorge lo stadio, la zona recintata e i parcheggi dello stesso sono indiscutibilmente patrimonio indisponibile del Comune di Cagliari, poiché il Comune stesso ha sempre utilizzato tali aree agli scopi indicati nei succitati atti”.
“Al fine di concludere l’iter di vendita dell’area a privati, l’Assessorato al Patrimonio ha predisposto un’idonea proposta di deliberazione alla Giunta comunale nella quale si chiede alla Regione autonoma della Sardegna l’eliminazione delle clausole sopracitate al fine di inserire lo stadio nel patrimonio disponibile del Comune di Cagliari”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare