Comunicati stampa

Il Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze al Quirinale

22 settembre 2009, 12:36
Alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, giovedì 24 settembre si terrà l'inaugurazione dell'anno scolastico.

Accompagnati dalle insegnanti, gli alunni della scuola media statale “Manno – Alziator” che fanno parte del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze parteciperanno giovedì prossimo, 24 settembre, alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che avrà luogo al Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Si tratta di un importante riconoscimento attribuito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al progetto del Consiglio comunale dei Ragazzi, avviato nel 2005 dall’Assessorato comunale delle Politiche Sociali nell’ambito del macro-progetto “La città dei bambini”. “Un’iniziativa – ha spiegato l’assessore Anselmo Piras – che si propone quale esperienza di partecipazione alla vita amministrativa con importanti obiettivi educativi: favorire la costruzione di un sentimento di cittadinanza attiva nelle ragazze e nei ragazzi, attraverso un processo di sperimentazione della democrazia e delle sue regole, di stimolo dell’interesse e del dialogo riguardo ai temi del bene collettivo”.

“Sul piano formativo – ha aggiunto l’assessore – il Consiglio comunale dei ragazzi può inoltre rappresentare un’occasione di crescita personale attraverso la quale si impara a riconoscere gli altri ed a rappresentarli, ad assumersi responsabilità, ad esprimere le proprie opinioni e ad arricchirsi del punto di vista dell’altro”.

Nel corso della cerimonia di giovedì, che sarà trasmessa in diretta da Rai Uno dalle prime ore del pomeriggio, gli alunni della Manno-Alziator offriranno, a nome del sindaco Emilio Floris, un dono della città al presidente Napolitano.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare