Eventi

Teatro. "Senza Fiato" - Una risata vi seppellirà. A me la fibrosi cistica. (Forse)

21 aprile 2016, 09:19
Venerdì 22 aprile alle ore 20.30, Teatro del Segno di Cagliari

 

Una vita “Senza Fiato” con la fibrosi cistica: Pierpaolo Baingiu si racconta per i Suoni nel Segno 2016 con un (auto)ironico e coinvolgente monologo  sulle note del sax di Juri Deidda, tra gli inserti poetici affidati agli attori Alessandra Leo e  Stefano Ledda, nell'evento speciale in programma venerdì 22 aprile alle 20.30 nella sede del Teatro del Segno in via Giardini 51 a Cagliari.
La pièce multimediale – tra parole, note e visioni -  dedicata alla rara patologia, con l'emblematico  sottotitolo “Una risata vi seppellirà. A me la fibrosi cistica. (Forse)”,  sarà in scena anche domenica 24 aprile alle 20.30 all'ex Casello del Genio Civile de La Caletta di Siniscola per l'evento intitolato “Tu doni, io respiro”.
Focus sulla malattia genetica ereditaria (dovuta ad alterazioni del gene CFTR) che colpisce in Italia un neonato su 2500/3000 (una persona su 25 è portatrice sana della malattia e una coppia di portatori ha una probabilità su quattro di generare un figlio malato): una malattia che toglie il respiro, perché altera le secrezioni rendendole  più dense, disidratate e poco fluide, con il conseguente danno per i vari organi – in primis  polmoni e  pancreas.
Si parlerà dei progressi della ricerca, dell'importanza dei presidi medici e delle terapie esistenti, del ruolo chiave dei trapianti, dell'aspettativa e della qualità della vita dei malati – fortemente migliorate negli ultimi decenni. Nel corso delle due  serate sarà inoltre possibile partecipare alla raccolta fondi a sostegno della LIFC/ Lega Italiana Fibrosi Cistica – Sardegna e (per chi lo desiderasse) anche ricevere la tessera per manifestare la volontà di diventare donatore di organi.

Ingresso gratuito
Per informazioni: tel. 070680229 – cell. 3929779211 (anche whatsapp) -  teatrodelsegno@gmail.com - www.teatrodelsegno.com

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare