Eventi

Le Salon de Musique. Arturo Stàlteri a Cagliari per un doppio concerto

19 aprile 2016, 08:46
Appuntamento venerdì 22 alle 20.30 e domenica 24 alle 18 nel Palazzo Siotto

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 280,6 KB


Il musicista proporrà i preludi contenuti nel suo ultimo album, in uscita a settembre, e un immaginario ponte capace di collegare la sua musica e quella di artisti come i Rolling Stones, Sigur Ros, Wim Mertens

Imperdibile doppio  appuntamento questa settimana per Le Salon de Musique, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Suoni&Pause, quest’anno interamente dedicata al pianoforte. Venerdì 22 e domenica 24 aprile arriva a Cagliari Arturo Stàlteri,  pianista noto per le sue collaborazioni con artisti del calibro di Franco Battiato, Rino Gaetano, David Sylvian, Carlo Verdone ,  e conosciuto anche per le sue partecipazioni a numerose trasmissioni di Radio 3 (“Il concerto del mattino”, “Alza il volume”, “Primo movimento”) e Radio 2 (“Fuori giri”, “Il cammello di Radio 2”). 
Stàlteri venerdì alle 20.30, nella bella cornice del Palazzo Siotto (in via Dei Genovesi 119), sarà protagonista di un concerto dal titolo “Préludes”, una carrellata di preludi, gran parte dei quali contenuti nell’omonimo nuovo album in uscita a settembre. Da Bach a Chopin sino a Shostakovich, sono numerosi gli artisti che hanno omaggiato la forma del Preludio, grazie alle loro raccolte di ventiquattro composizioni in tutte le tonalità maggiori e minori. Nel suo nuovo disco Arturo Stàlteri ha stabilito di fermarsi a ventidue (anche se le tracce sono 24), sottraendosi così al diktat dell’utilizzo dell’intera gamma delle tonalità.
“Mondi lontanissimi” è invece il concerto che il compositore romano  terrà domenica 24 alle 18 sempre nel Palazzo Siotto: dagli OMD a Philp Glass, da Wim Mertens a Sigur Ros, sino ai Rolling Stones e alla sua stessa musica, Stàlteri offrirà al pubblico un immaginario ponte musicale tra mondi apparentemente lontani.

L’edizione 2016 di Le Salon de Musique-Piano è realizzata con il contributo di: Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla cultura e del Comune di Cagliari, Assessorato alla cultura
In collaborazione con: Fondazione “Giuseppe Siotto”, La Fabbrica Illuminata, Luna Scarlatta, Itaca e Ojos Design.
Il prezzo dei biglietti è di 8 euro (intero) e di 6 euro (ridotto).
Informazioni e prenotazioni: 348 0362800. Sito internet: www.suoniepause.com. Pagine Facebook: Suoni & Pause.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare