Eventi

Pubblicità, nuove competenze, forma e innovazione per una professione che cambia pelle

21 marzo 2016, 09:45
Martedì 23 marzo presso Sa Duchessa, intervento specialistico e multidisciplinare curato dal corso di laurea in Scienze della comunicazione. Intervengono Giovanni Ragone, Giuseppe Melis, Enrico Cicalò e Simone Sangiorgi

Domani, martedì 23 marzo, alle 16, l’aula 6 della facoltà di Studi umanistici – via Is Mirrionis, Sa Duchessa – ospita l’incontro "Nuove competenze e professioni per la comunicazione pubblicitaria". L’evento, organizzato dai corsi di comunicazione dell'Università di Cagliari, prende  spunto dalla recente pubblicazione del volume Analogie 3 - Il medium pubblicità, curato da Giovanni Ragone (Università Roma-La Sapienza) ed edito dalla Liguori (2015). La pubblicazione analizza come e in che modo, in una società delle reti ormai matura, il medium pubblicità si sta riconfigurando e rinnovando soprattutto nelle forme e nelle professioni.

Pubblicità e media digitali. La diffusione esplosiva dei media digitali iniziata a metà degli anni Novanta del secolo scorso ha infatti obbligato i vecchi media di massa (cinema, televisione, radio, etc.) a un estremo e doloroso ripensamento dal punto di vista dei linguaggi e dei contenuti. Anche la moderna pubblicità, nata nell'Ottocento agli albori dell'era elettrica ed esplosa nell'epoca dello splendore della tv, entra in una crisi radicale proprio negli anni Novanta in concomitanza con l'introduzione delle nuove forme di comunicazione digitale. 

I relatori. Quali competenze, abilità, nozioni che devono possedere quanti puntano a lavorare nel settore della pubblicità? A queste domande proveranno a rispondere quattro esperti. Giovanni Ragone (Università di Roma "La Sapienza"), mediologo, teorico della pubblicità proverà a svelare i complessi processi di ri-mediazione che un medium di massa come la pubblicità ha dovuto subire per sopravvivere nella nuova società digitale. Giuseppe Melis (Università di Cagliari), docente di marketing analizzerà come la disciplina di cui si occupa si è dovuta rinnovare nel momento in cui si è trovata a fare i conti con nuove forme comunicative come il digital storytelling e i social network  Enrico Cicalò (Università di Sassari e Cagliari) docente per le materie che ruotano intorno alla rappresentazione grafica, indagherà sulla modifica dell'estetica pubblicitaria con l'avvento di nuovi applicativi e device per il disegno grafico. Simone Sangiorgi (partner agenzia Jellyfish, Milano) porterà invece l'esperienza di chi lavora quotidianamente sul campo della comunicazione pubblicitaria.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare