Eventi

Cagliari: inaugura la mostra di pittura “Odisseo” di Liliana Cano

15 marzo 2016, 08:11
Appuntamento martedì 22 marzo nella Galleria incontri d'artedi viale Regina Margherita 91, alle 18,30.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 3,2 MB
Formato: PDF
Dimensione: 803,1 KB

Patrocinata anche dal Comune di Cagliari, Liliana Cano presenterà il nuovo progetto “Odisseo” martedì 22 marzo nelle Gallerie incontri d'arte del Capoluogo, in viale Regina Margherita 91 alle 18,30. La pittrice, già conosciuta nel panorama artistico isolano, si confronta per la prima volta con il tema omerico, realizzando una serie di grandi tele e un dipinto murale che cantano gli episodi più significativi dell'Odissea. Ingresso libero e gratuito tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 fino al 5 aprile.

Si tratta di una mostra itinerante con tre date sarde; quella di Cagliari è la seconda dopo Sassari e prima di Oliena. Ma, nello spirito del progetto, capace di esprime appieno l'istinto di viaggiatrice dell'artista, la mostra approderà anche a Roma per raggiungere, poi, ad Arles, in Francia, a fra i massimi centri religiosi dell'occidente romano e, di fatto, una delle capitali dell'Impero in età costantiniana.

“In queste sue opere ancora fresche di pennello – si legge nella presentazione scritta da Alma Casula - la Cano non ha scelto di celebrare gli episodi che hanno consacrato Odisseo come mitico eroe dal multiforme ingegno o aspirante semidio prediletto da Nietzche e D’Annunzio, ma evocare tra essi quelli che hanno sottoposto a duro cimento la sua vulnerabilità di uomo, arricchendone attraverso perigliose esperienze, natura e spirito. Non ha peraltro trascurato di raffigurare con vivida forza evocativa la dea che di lui ha cura, Pallade Atena occhi glauca, dea dell’intelligenza e della polis, né la fedele Penelope nel suo disfare notturno la tela dell’inganno”. Proprio l'aspetto antieroico costituisce “l’ncipit della Cultura moderna nel primo manifestarsi delle contraddizioni interiori, delle nevrosi esistenziali, del relativismo etico: l’Odisseo-Ulisse segna la nascita dell’Io e della sua inesausta ricerca di libertà, avventura, superamento dei limiti del Se!”.

Per ulteriori informazioni contattare direttamente la Galleria incontri d'arte nella viale Regina Marghjerita, 91 a Cagliari. In alternativa, inviare una email a daga.tonino@tiscali.it , oppure telefonare allo 070652323.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare