Eventi

Cagliari: destinazione crociere

Autore: Manuela Aru,
27 gennaio 2016, 14:48
Risultati e prospettive di sviluppo del nuovo Terminal sul Molo Rinascita
Navi da Crociera - Porto di Cagliari

“La crescita di Cagliari è evidente: nel 2012 in questo periodo dell'anno avevamo circa 80,000 prenotazioni. Oggi ne registriamo 290,000.” Esordisce così il CV Roberto Isidori, ormai da qualche mese comandante alla Capitaneria di porto di Cagliari e all'Autorità marittima della Sardegna, in occasione della conferenza stampa tenuta oggi nella sala convegni del Terminal Multifunzionale sul Molo Ichnusa.
I fattori strettamente legati al raggiungimento di questo risultato sono principalmente le condizioni climatiche della città e la posizione strategica nel Mediterraneo , in concomitanza a diversi interventi che puntano all'Interporting.
“L'obiettivo – afferma - è quello di promuovere Cagliari come scalo d'imbarco internazionale. Le basi ci sono: la città è una base d'imbarco non solo per i cagliaritani ma anche per tutto il resto della Sardegna. Possiamo dire di essere un punto di riferimento fondamentale per gli spostamenti marittimi.”

Antonio Di Monte, AD di Cagliari Cruise Port, spiega le fasi relative alla costruzione del nuovo terminal sul Molo Rinascita. “Il progetto è stato presentato un anno fa al Comune di Cagliari; i lavori sono iniziati da poco ma le tempistiche per la sua realizzazione non si protrarranno oltre qualche mese.” Il nuovo terminal si estenderà per circa 1000 mq e sarà realizzato in prefabbricato. Non ospiterà nessuna attività commerciale, visti gli esiti negativi in passato,  e si presenterà come un cancello d'ingresso per gli sbarchi crocieristici. “Ci sarà – continua Di Monte - un'area dedicata al controllo bagagli e un'altra al controllo dei passeggeri, una zona di consegna e una serie di uffici utili alla comunicazione con i crocieristi, che verranno indirizzati nei punti strategici della città.”

Il progetto non si limita alla realtà fisica del terminal ma anche a una serie di servizi al suo esterno che sono fondamentali per la permanenza dei turisti nel capoluogo sardo. La sinergia tra Confcommercio, Confesercenti, Comune di Cagliari e gli stessi cittadini cagliaritani sarà fondamentale per offrire ai crocieristi i servizi adeguati per il loro arrivo e la loro permanenza nella città: guide, accesso ai monumenti, possibilità di fare acquisti a qualsiasi ora, sono tutti aspetti che devono essere assicurati vista la poca richiesta di pacchetti organizzati a bordo delle navi.

La novità più importante dell'intero progetto è annunciata dall'Assessore Barbara Argiolas. Nascerà un nuovo InfoPoint di tipo istituzionale e non commerciale, che offrirà ai turisti appena sbarcati una prima accoglienza di base.

Per concludere, di buon auspicio è l'intervento di Roberto Farci, Segretario Generale dell'Autorità Portuale, il quale individua nel Molo Rinascita, il punto di partenza per il futuro delle nuove generazioni facendo particolare riferimento ai ragazzi dell'Istituto Tecnico Nautico Statale, presenti all'incontro.  

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare