Eventi

Motus al Teatro Massimo con due spettacoli e master class

27 gennaio 2016, 13:13
Saranno due gli spettacoli ospitati da Sardegna Teatro al Teatro Massimo e che si susseguiranno nelle prossime settimane.

Acclamati dal pubblico di tutta Europa arrivano a Cagliari i Motus, compagnia di ricerca fondata da Enrico Casagrande e Daniela Nicolo’ che dal 91 portano in scena le provocazioni e le contraddizioni del contemporaneo.

Saranno due gli spettacoli ospitati da Sardegna Teatro al Teatro Massimo e che si susseguiranno nelle prossime settimane.

MDLSX andrà in scena nella sala M2 dal 29 al 31 gennaio, spettacolo attualmente impegnato in un tour mondiale e di recentissimo successo newyorkese. Silvia Calderoni, attrice d’esperienza decennale all’interno della compagnia, esplora in un formato da Dj/Vj set, i confini provocatori, talvolta autobiografici, delle libertà artistiche e sessuali.

ALEXIS _ UNA TRAGEDIA GRECA sarà in scena il 6 e il 7 febbraio nella sala M1.
Il progetto nato in Grecia durante un workshop su Antigone si ispira alle rivolte nate dopo l’ uccisione, da parte di un poliziotto, del quindicenne Alexandros Grigoropoulos.

Dal 1 al 5 aprile la compagnia sarà protagonista della master class indirizzata al gruppo di allievi professionisti e che Sardegna Teatro organizza con tutti gli artisti ospiti.


MDLSX
Motus
 
Teatro Massimo sala M2
29/30 gennaio ore 19.00
31 gennaio ore 21.00
tariffa XS
durata 80'
 
con Silvia Calderoni
regia Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
drammaturgia Daniela Nicolò e Silvia Calderoni
suoni Enrico Casagrande
in collaborazione con Paolo Baldini e Damiano Bagli
luce e video Alessio Spirli
 
produzione Motus 2015
in collaborazione con La Villette - Résidence d’artistes 2015 Parigi, Create to Connect (EU project) Bunker/ Mladi Levi Festival Lubiana, Santarcangelo 2015 Festival Internazionale del Teatro in Piazza, L’arboreto - Teatro Dimora di Mondaino, MARCHE TEATRO
con il sostegno di MiBACT, Regione Emilia Romagna
 
MDLSX è ordigno sonoro, inno lisergico e solitario alla libertà di divenire, algender b(l)ending, all’essere altro dai confini del corpo, dal colore della pelle, dalla nazionalità imposta, dalla territorialità forzata, dall’appartenenza a una Patria. Di “appartenenza aperta alle Molteplicità” scriveva R. Braidotti in On Becoming Europeans, avanzando la proposta di una identità post-nazionalista... Ed è verso la fuoriuscita dalle categorie – tutte, anche artistiche – che MDLSX tende. È uno “scandaloso” viaggio teatrale di Silvia Calderoni che – dopo 10 anni con Motus – si avventura in questo esperimento dall’apparente formato del D-j/Vj Set, per dare inizio a una esplorazione sui confini che si catalizzerà, nel 2017, in Black Drama (un musical tragico).
In MDLSX collidono brandelli autobiografici ed evocazioni letterarie e sulla confusione tra fiction e realtà MDLSX oscilla - da Gender Trouble a Undoing Gender. Citiamo Judith Butler che, con A Cyborg Manifesto di Donna Haraway, ilManifesto Contra-sexual di Paul B. Preciado e altri cut-up dal caleidoscopico universo dei Manifesti Queer, tesse il background di questa Performance-Mostro.
 
Il nome Motus evoca di per sé un’immagine in movimento, dai contorni sfocati e confusi con i paesaggi… profilo tormentato da irriducibili sommosse interne. 
 
Per la compagnia Motus – fondata nel 1991 da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò - non ci sono confini, nessuna frontiera tra Paesi, momenti storici o discipline; nessuna separazione tra arte e impegno civile. Liberi pensatori, portano i loro spettacoli nel mondo, lavorando per mescolanze di formati espressivi, animati dalla necessità di confrontarsi con temi, conflitti, ferite dell’attualità.

 

Teatro Massimo sala M1
Sabato, 6 Febbraio, 2016 - 21:00
Domenica, 7 Febbraio, 2016 - 19:00
Motus
ALEXIS - UNA TRAGEDIA GRECA 
di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
con Silvia Claderoni, ValdimirAleksic, Massimiliano Rassu, Alexia Sarantopoulou
e la collaborazione di Michalis Traitsis, Giorgina Pilozzi,
assistenza alla regia Niclas Lehnebach
drammaturgia Daniela Nicolò
editing video Enrico Casagrande
fonica e interventi sonori Andrea Gallo
brano musicale Pyrovolismos sto prosopo di The boy
in video compaiono Nikos del Centro Libertario Nosotros,
Stravos del gruppo musicale Deux ex machina
luci e scena Enrico Casagrande e Daniela Nicolò
direzione tecnica Valeria Foti

produzione Motus, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione, Espace Malraux -­‐ Scène Nationale de Chambéry et de la Savoie -­‐ CARTA BIANCA, programme Alcotra coopération France Italie, Théâtre National de Bretagne/Rennes e il Festival delle Colline Torinesi con il sostegno di Provincia di Rimini, Regione Emilia-­‐Romagna e MiBAC.
durata: 80'
tariffa: L

Nell'agosto 2010 siamo stati in Grecia per rintracciare testimonianze dirette sull'uccisione, da parte di un poliziotto, del quindicenne Alexandros-Andreas Grigoropoulos (Alexis), avvenuta durante il nostro primo workshop di studio sull'Antigone, nel dicembre 2008. La morte di Alexis ha suscitato una protesta enorme, senza precedenti nella recente storia europea, perché vi hanno aderito non solo studenti e anarchici, ma esponenti di tutte le fasce sociali. Siamo stati sul luogo di questa morte a distanza di più di un anno dai fatti, quando l'evento è stato completamente dimenticato dalla stampa macina-tutto, quando non si parla più di quello che è accaduto in quei giorni, perché continuamente ci troviamo a vivere "la tragedia del troppo tardi". Ma è davvero troppo tardi? Come trasformare l'indignazione in azione? Quale azione possibile?
La situazione sta precipitando e occorre esporsi, a viso scoperto. Motus 

 
Motus nasce a Rimini nel 1991, fondato da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò. La compagnia realizza i propri progetti agendo e reagendo ai fatti del quotidiano, nutrendosi delle contraddizioni del contemporaneo, traducendole, facendone materia attiva di riflessione e provocazione.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare