Eventi

Teatro. Capitani coraggiosi: Tre bottoni e la casa con le ruote

21 gennaio 2016, 08:52
Domenica 24 Gennaio dalle ore 11:00 presso il Teatro La Vetreria

Cagliari, Teatro La Vetreria
Domenica 24 Gennaio

ore 11:00 TRE BOTTONI E LA CASA CON LE RUOTE - REPLICA STRAORDINARIA
ore 16:00 FALEGNAMI – Laboratorio a cura dei Cemea
ore 16:00 GIOCHIAMO CON TRASPORTO – Laboratorio a cura di Amici della bicicletta Cagliari
ore 16:30 TRE BOTTONI E LA CASA CON LE RUOTE – Cantiere delle fiabe – Capitani coraggiosi
ore 17:00 Merenda
ore 17:30 TRE BOTTONI E LA CASA CON LE RUOTE***

liberamente ispirato al racconto “La casa di Tre Bottoni” di Gianni Rodari
con Francesca Pani e Francesca Vecere
scenografie e costumi di Francesca Pani
luci di Giovanni Schirru
musiche e suoni di Mauro Mou e Matteo Sanna
filastrocche di Andrea Serra
messinscena e regia di Mauro Mou

La nostra storia racconta di una casa, una casa un po’ speciale: la casa di Tre Bottoni. Tre Bottoni è un falegname costretto ad andare via dalla propria città, perché nessuno compra più i mobili che lui realizza con tanta cura; quindi con chiodi e martello si costruisce una piccola casa su rotelle, che può portare in giro per il mondo. Una casa su misura, senza eccessi, ma capace di accogliere tutte le persone del mondo che chiedono aiuto e ospitalità. E’ una casa aperta a tutti, ma proprio a tutti, dai più bisognosi fino a sua maestà il Re, con il suo cavallo.
Durata 40′

Qualche parola in più su...GIOCHIAMO CON TRASPORTO
Per imparare ad andare in bicicletta in sicurezza e autonomia, i bambini/e hanno bisogno di giocarci, con la bici, sin da piccolissimi. Le bici per bambini/e di 2 anni sono quelle chiamate "a spinta": con due ruote, un telaio, un manubrio e un sellino e dimensioni adeguate. Si può notare che la bici a spinta non ha né pedali, né freni; perciò l'altezza del sellino deve consentire al bambino/a di arrivare inizialmente con tutti e due i piedi a terra: il movimento è determinato dalla spinta dei suoi piedi. Ma come funzionano queste biciclette senza rotelle né pedali? Una spinta e via, si parte. Non solo: la bici senza pedali consente ai bambini di imparare subito a mantenersi in equilibrio, così in fretta che il passo successivo diventa la bici dei grandi, saltando senza problemi la fase delle rotelle. Non esiste un'età vera e propria di "iniziazione". Il presupposto è che non appena da seduti sul sellino i bambini toccano terra con l'intero piede, possono fare i primi tentativi. L'associazione mette a disposizione alcune bici recuperate e adattate a spinta per imparare a sviluppare l'equilibrio in bicicletta per bambini/e a partire da 2 anni.

PRENOTAZIONI
***Per le repliche delle 16:30 e delle 17:30 abbiamo raggiunto il numero massimo di prenotazioni, i biglietti rimasti verranno messi in vendita a partire dalle 16:00
328.2553721 – biglietteria@cadadieteatro.com
Per tutte le altre attività consultare
www.cadadieteatro.com
#capitanicoraggiosicdt

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare