Eventi

LE MERAVIGLIE DEL POSSIBILE. Festival Internazionale di Teatro, Arte e Nuove Tecnologie

13 gennaio 2016, 12:51
4 dicembre 2015 – 31 gennaio 2016, Spazio OSC – Open Scena Concept

Riprendono gli appuntamenti della seconda edizione de Le Meraviglie del Possibile – Scena Open Source,il Festival Internazionale di Teatro, Arte e Nuove Tecnologie, organizzato e curato a Cagliari da Kyberteatro, lo spin-offcon cui L'Aquilone di Viviana svolge le attività teatrali e “tecnologiche”.

Venerdì 15 gennaio,alle 19, lo Spazio OSC - Open Scena Concept(via Newton 12), il centro di ricerca, sviluppo e produzione artistico-tecnologica della compagnia, ospita la conferenza Nuove tecnologie per le imprese creative e culturali: parteciperanno Nicolò Ceccarelli, docente della Facoltà di Architettura di Alghero (Università di Sassari), Riccardo Scateni, docente del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari, Emiliano Ilardi, docente della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari, Massimo Deriu (Natural Interaction Technologies del Crs4). Moderatrice sarà Giuliana Brunetti, del Crs4.

Creatività digitale: di questo parleranno i relatori, mostrando anche attraverso alcuni video, frutto della loro ricerca, gli approcci e gli usi creativi possibili delle nuove tecnologie nel settore culturale.

 

Variegati i temi degli interventi. Nicolò Ceccarelliracconterà l’esperienza di un gruppo di docenti e ricercatori e di laureati in Design e Architettura della scuola di Alghero, che, insieme a colleghi dell’Università di Cagliari, hanno lavorato, su incarico della Regione, a un progetto  di ricerca integrato nel campo della comunicazione visiva e dell’exhibit design, nato per supportare la partecipazione della Sardegna all’Expo 2015. E’ stata realizzata dal laboratorio “Animazionedesign” del Dipartimento di Architettura dell’Università di Sassari una serie di brevi film, progettata per l’allestimento del Padiglione Sardegna. Quattro i video presentati all’Expo - che introducono ai temi con cui la Regione, con lo slogan "L'isola della qualità della vita”, è stata presente all’esposizione universale di Milano - e che saranno proiettati durante la conferenza. Il link ai video:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLVgQ1gbArkNu4rzeitkA7ekYFk8UdQ-og

Riccardo Scatenispiegherà in che cosa possono consistere i sistemi di realtà virtuale e aumentata e come possono influenzare la nostra esperienza sensoriale. Emiliano Ilardi si soffermerà sulle strategie “videoludiche” di comunicazione per la promozione del patrimonio culturale in Italia. In particolare, Ilardi racconterà l’esperienza del laboratorio su “Videogiochi e Beni culturali” organizzato dal Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Cagliari e sviluppato da un gruppi di studenti, che ha progettato alcuni videogame per la valorizzazione del territorio della Sardegna. Durante la conferenza saranno mostrati un progetto per PC/Console finalizzato alla promozione del Sulcis-Iglesiente e uno per Tablet/Smartphone che ha come scenario alcuni monumenti di Cagliari.

Massimiliano Deriu parlerà dell’utilizzo della tecnologia come strumento d’innovazione, che può aiutare il settore del  marketing a rinnovarsi e cambiare forma, con un approccio non convenzionale volto all’intrattenimento e all’informazione.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Kyberteatro – Soc. Coop. L’Aquilone di Viviana
Tel: + 39 070 8607175 Mob: + 39 346 6267735
www.kyberteatro.it / fb: lmdp festival / fb: kyberteatro
info@kyberteatro.it - direzione@kyberteatro.it