Viabilità

Al via la pedonalizzazione del Poetto

Autore: Giuseppe Amisani,
15 luglio 2009, 13:01
Dal 20 luglio e fino al 30 settembre transito vietato nelle ore notturne

“Sarà un primo passo che anticiperà i lavori che porteranno alla completa pedonalizzazione del lungomare”. L’obiettivo è ambizioso, ma il vice Sindaco di Cagliari, nonché Assessore alla Viabilità e Traffico, Maurizio Onorato, è pronto ad accettare e rilanciare la sfida per dare il via ad un nuovo modo di intendere e vivere la spiaggia dei Centomila.
Si parte da lunedì 20 luglio con una prima fase sperimentale che prevede la chiusura al traffico di tutto il lungomare, da Marina Piccola all’Ospedale Marino, dalle 21 alle 6. Le auto potranno circolare liberamente durante la giornata, ma nelle prime ore notturne, scatterà il divieto di transito (consentito solo ai pochi residenti che hanno necessità di raggiungere i loro parcheggi provati) che trasformerà la strada che costeggia la spiaggia.
“Sappiamo che questo intervento – ha precisato il vice Sindaco – modifica in maniera radicale le abitudini dei cagliaritani, ma, dopo qualche malumore iniziale, siamo sicuri che il cambiamento verrà accettato perché stiamo andando a migliorare la vivibilità del Poetto nelle ora notturne. Siamo coscienti che si possa iniziare un modo di vivere il lungomare in maniera diversa. Non più auto parcheggiate quasi fin dentro i chioschi, ma la possibilità di passeggiare per raggiungere la meta desiderata senza il problema di essere messi in pericolo dalle automobili”.
Una scelta, quella fatta dall’Assessorato alla Viabilità e Traffico, grazie alla quale si potranno creare nuove interessanti opportunità. “E’ interesse dell’amministrazione – ha confermato lo stesso Onorato – utilizzare la sede stradale che verrà liberata dalle auto, per attività di carattere culturale o sportivo”. Gli Assessori di riferimento sono già all’opera per trovare il modo di sfruttare al meglio la strada che diventerà vivibile così come la spiaggia.
Per evitare disagi, a disposizione dei frequentatori notturni del Poetto, ci saranno i numerosi parcheggi che l’amministrazione comunale aveva già predisposto per le ore diurne. A fronte dei circa 750 posti auto che si perderanno nel lungomare chiuso al traffico, gli automobilisti ne guadagneranno quasi altrettanti all’Ippodromo che, grazie ad una convenzione con la Cooperativa Golfo degli Angeli, rimarrà aperto anche la notte, per un totale complessivo di circa 3650 posti auto a disposizione dei cagliaritani, e non, che affolleranno le spiaggia la notte. L’unico sacrificio che verrà chiesto agli automobilisti, sarà quello di fare qualche passo per raggiungere le mete prescelte, ma in cambio ci sarà la possibilità di avere a disposizione un ambiente molto più vivibile e tranquillo.
E dopo questa prima fase e l’analisi dei risultati, si procederà al via del progetto per rendere il Poetto una grande isola pedonale ventiquattro ore su ventiquattro.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare