Eventi

“Tango della Maternità”. Presentazione del libro "Nessuno sa di noi" di Simona Sparaco

13 novembre 2015, 12:53
Sabato 14 novembre alle ore 11:00 presso l'ex Vetreria di Pirri

“Tango della Maternità”, non solo teatro e cinema, ma anche letteratura. Per la stagione teatrale d’autunno del Crogiuolo domani, sabato 14 novembre, alle 11, nello spazio Fucina Teatro dell’ex Vetreria di Pirri verrà presentato il libro "Nessuno sa di noi" di Simona Sparaco, finalista al Premio Strega 2013. L’incontro con l’autrice è a cura dell’associazione “Se Non Ora Quando?”, in collaborazione con la libreria Edumondo. Partecipa anche Luciana Serventi, ginecologa del Consultorio della Asl 8 di Cagliari.

Il romanzo (edito da Giunti) racconta la storia di una coppia in attesa di un figlio che si trova di fronte a una delle situazioni più terribili che possano capitare ai genitori: la diagnosi di una gravissima malformazione genetica ottenuta dopo il termine consentito dalla legge italiana per l’aborto terapeutico. La storia di una donna e di un uomo che sono chiamati a compiere una scelta tremendamente difficile: mettere al mondo il proprio figlio condannandolo a un’esistenza (forse molto breve o, forse, molto lunga) di dolorose operazioni chirurgiche oppure recarsi all’estero, dove la legislazione non pone limiti di tempo per l’aborto ma solo limiti legati alla gravità della patologia e alla sua compatibilità con la vita. Una scelta, questa, che nasconde in realtà un dilemma a cui non è semplice rispondere: che cosa significa donare la vita?
“Nessuno sa di noi” è un libro che affronta un tema di cui non si parla apertamente e su cui c’è una scarsa letteratura. Nessuno racconta di quelle coppie che avendone la facoltà economica possono scegliere se varcare o meno il confine, e di quelle che invece non disponendo della stessa facoltà sono private anche della libertà di scelta.
Simona Sparaco esplora un tema controverso come l’aborto, rinchiuso tra chi è a favore della vita a oltranza e chi no, anche perché costretto da situazioni delicate e dolorose, mettendo in evidenza che proprio le donne sono spesso vittime di un pregiudizio sociale che le vuole non parte lesa bensì ree di un gesto mai giustificabile e sempre sbagliato.

Il prossimo spettacolo di “Tango della Maternità” è in programma venerdì 20 novembre: in scena NIENTE, PIÙ NIENTE AL MONDO, di Massimo Carlotto, adattamento di Nicola Pistoia, con Crescenza Guarnieri.

www.ilcrogiuolo.eu 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare