Eventi

Cagliari 2015. Title: gli appuntamenti di venerdì 30 ottobre

29 ottobre 2015, 10:27
Masterclass con il regista Mathieu Kleyebe Abonnenc alla Galleria Comunale.. Workshop, video e incontro finale con il regista. Per masterclass e workshop è gradita la prenotazione via mail.

PROGRAMMA DI VENERDì 30 OTTOBRE

h 10.00-13.00
Galleria Comunale d'Arte, largo Dessì
Masterclass con Mathieu Kleyebe Abonnenc (Francia)

La Masterclass è riservata a un massimo di 20 partecipanti. È gradita la prenotazione tramite mail: info@cagliari2015.eu

Mathieu Kleyebe Abonnenc è un artista e regista che dedica la sua attenzione alle egemonie culturali su cui si basa l'evoluzione delle società contemporanee. Attraverso video, fotografia, installazioni, disegno, o progetti espositivi, esplora i principi alla base della presenza dominante di elementi ed eventi pre-esistenti - in particolare quelli legati alla storia imperiale e alle colonie dei paesi cosiddetti "sviluppati". Molti oggetti costituiscono una memoria collettiva il cui principio universale è stato testato più di un secolo fa. Ciascuno di questi elementi deve essere continuamente rinegoziato al fine di scoprire conflitti contemporanei, nei confronti della costruzione di un'identità, di una comunità, di una nazione, e per dare il tempo di reinventare azioni artistiche e politiche.

I suoi film e lavori sono stati presentati in varie manifestazioni internazionali, tra cui recentemente la 56a Biennale di Venezia (2015), la Biennale di Berlino (2014), la Triennale di Parigi (2012), e all’ICA di Londra (2012) e all’Institute of Contemporary Art di Filadelfia USA. Nel 2012, la Serralves Foundation di Porto (Portogallo) e il Pavilion a Leeds (Inghilterra) gli dedicano delle mostre personali, seguite nel 2013 ad altre mostre alla Kunsthalle Basel (Svizzera) e al Bielefelder Kunstverein (Germania).

 

h 15.00 – 18.30
Giardini Pubblici, largo Dessì
Campus in Camps & Cooking in Maximum Security: workshop con Matteo Guidi e Giuliana Racco

Campi d’azione e di pratiche artistiche e curatoriali

N.B. In caso di pioggia l'incontro il workshop si terrà nei locali della Galleria Comunale

La workshop è a numero chiuso. È gradita la prenotazione tramite mail: info@cagliari2015.eu

Matteo Guidi è un artista e antropologo che vive a Barcellona, ​​e che lavora con la fotografia, il video e l'installazione. Giuliana Racco è un artista visiva il cui lavoro si muove attraverso il disegno, la fotografia, il video e l'installazione.

Insieme, Matteo Guidi - Giuliana Racco, operano all'incrocio tra arte e antropologia, indagando contesti complessi di strutture più o meno chiuse, come carceri di massima sicurezza, fabbriche, e, più recentemente, i campi profughi. La loro pratica esamina i modi in cui individui o gruppi gestiscono i loro movimenti attraverso sistemi fortemente definiti, che tendono ad oggettivarli e a indurre forme di autocontrollo. Riflettendo sui metodi imprevedibili di resistenza quotidiana innescati da una combinazione di semplicità e ingegno, si concentrano su contesti che sono considerati marginali o eccezionali, ma, in realtà, anticipano scenari più comuni.

Il loro lavoro è stato esposto al Disseny Hub and Centre d'Arts Santa Mònica, Barcelona (E), Centro Cultura de España, Montevideo (UY), Kunstuniversität Linz (A),  Museum of Modern and Contemporary Art Rijeka and Galerija SIZ Rijeka,(HR), Akademie der Künste der Welt Cologne (D), International Academy Of Art Palestine, Ramallah (PS), Fotomuseum Winterthur (CH), SESC de Artes – Mediterrane São Paulo (BR), Musée d’Art Moderne et Contemporain Strasbourg (FR), e al Center For Design Resarch & Education of Hanyang University Kyunggido, Seoul (KR).

 

h 19:00
Galleria Comunale d'Arte, largo Dessì
Proiezione | Mathieu Kleyebe Abonnenc, Sector IX B, Sleeping Sickness Prophylaxis 42’ (2015)

Il nuovo progetto di Mathieu Kleyebe Abonnenc, Sector IX B, Sleeping Sickness Prophylaxis è un film di finzione che affronta tematiche politiche, la narrazione scientifica e artistica, i cui echi influenzano le relazioni nazionali e internazionali di oggi.  Una giovane antropologa cerca di ridefinire I confini della sua disciplina in quanto capo di gruppo di ricercatori tra il Dakar, dove vive e lavora presso il museo IFAN, e il Musée de l’Homme di Parigi. Ricostruisce le prescrizioni mediche dei membri della famosa missione Dakar-Djibouti e testa gli effetti dei medicinali su sé stessa. Tutto ha inizio con la scoperta di un archivio di famiglia, da un album contenente foto e oggetti, individuali e familiari, e una serie di fotografie di paesaggi realizzate in Gabon dal nonno dell'artista Emile Abonnenc tra il 1931 e il 1934. Il film include inoltre la lettura del diario  L’Afrique Fantôme / Ghost Africa, scritto da Michel Leiris durante la missione Dakar-Djibouti.

h 20:15
Galleria Comunale d'Arte, largo Dessì

Incontro con il regista Mathieu Abonnenc in conversazione con Francesco Bachis (antropologo), Michele Carboni (africanista)

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare