Eventi

Ti amo da (farti) morire Il fumetto contro la violenza di genere

22 ottobre 2015, 08:35
Presentazione venerdì 23 ottobre 2015 ore 18 sala conferenze Fondazione Banco di Sardegna a Cagliari a cura dell'Associazione Donna Ceteris.

Venerdì 23 ottobre alle 18 presso la sala conferenze della Fondazione Banco di Sardegna in via S. Salvatore da Horta 2 a Cagliari, la presidente dell’Associazione Donna Ceteris, Silvana Maniscalco, e Lorella Costa del Centro internazionale del fumetto presenteranno il libro “Ti amo da (farti) morire”, Arkadia Editore. Interverrà in veste di relatrice e moderatrice la giornalista de L’Unione Sarda Maria Francesca Chiappe.

Illustrato da Laura Congiu e Stefania Costa e con una prefazione del giornalista Franco Di Mare, “Ti amo da (farti) morire” mira a favorire la conoscenza del fenomeno della violenza sulle donne nei suoi aspetti sociali, psicologici e legali attraverso la semplicità e l’immediatezza del fumetto. Un efficace vademecum sulla violenza di genere, che oltre ad analizzare il problema, illustra le azioni di prevenzione e di tutela utili alla diffusione di una cultura del rispetto della dignità della persona.
“Ti amo da (farti) morire” è il frutto della collaborazione tra due realtà riconosciute e attive ciascuna nel proprio ambito: l’Associazione Donna Ceteris di Cagliari, guidata da Silvana Maniscalco, che da anni opera in prima linea contro ogni forma di violenza offrendo sostegno, ascolto e assistenza psicologica e legale alle vittime di violenza, e il Centro Internazionale del fumetto di Bepi Vigna, fumettista, sceneggiatore e scrittore, autore dei testi del graphic novel “Fine di una fiaba” che chiude il volume.

L’Associazione Donna Ceteris opera da anni sul territorio della Provincia di Cagliari offrendo sostegno e assistenza alle donne vittime di violenza. Gestisce il centro Antiviolenza e lo Sportello Antistalking di Cagliari e il Centro Antiviolenza del Plus Quartu, Sinnai, Maracalagonis, Burcei, Serdiana, Donori, Dolianova e Soleminis con il coinvolgimento della Provincia di Cagliari e della Asl 8, distretto Quartu Parteolla.

Bepi Vigna, fumettista, sceneggiatore e scrittore ha creato per la Sergio Bonelli Editore il personaggio Nathan Never e il suo universo. Con Arkadia Editore ha pubblicato nel 2013 il saggio sulla narrazione La storia delle storie.
L’evento è realizzato in collaborazione con la Fondazione Banco di Sardegna.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare