Eventi

“Per Certi Versi” I Edizione 2015

21 ottobre 2015, 15:10
Appuntamento venerdì 23 ottobre alle ore 21 a cura di Valentina Neri, Francesca Demuru, Rossana Abis e Rita Atzeri presso Fucina Teatro - Centro Culturale Vetreria di Pirri Cagliari.

“Tutto è creatura”. S’intitola così il dibattito - reading che venerdì 23 ottobre alle ore 21.00 darà l’avvio alla rassegna poetica “Per Certi Versi” a cura di  Valentina Neri, Francesca Demuru, Rossana Abis e  Rita Atzeri. 

L’incontro vedrà in scena Claudio Damiani, uno dei più affermati poeti italiani contemporanei e Antonietta Gnerre, giovane giornalista e poetessa di riconosciuto spessore. A moderare il dibattito sarà l’intellettuale cagliaritano Gavino Angius. Damiani renderà omaggio a Beppe Salvia, a trent’anni dal suo tragico suicidio, e ripercorrerà le tappe della scuola romana di poesia della quale furono entrambi protagonisti negli anni Ottanta. La Gnerre ricorderà invece Cristina Campo, altro mostro sacro della nostra letteratura, di cui è insigne studiosa.

L’iniziativa è organizzata dall’ Associazione Culturale Il Grimorio delle Arti della quale la Neri è presidente, in collaborazione con la compagnia teatrale Il Crogiuolo che ospiterà l’iniziativa nei locali di sua nuova gestione presso La Vetreria di Pirri, e con la Libreria Murru che allestirà una vetrina di testi a tema. “Per certi versi” ci accompagnerà fino a gennaio e vedrà coinvolti illustri poeti e critici letterari come Gianfranco Bertagni, Franca Mancinelli, Diego Conticello, Anna Cristina Serra, Davide Rondoni e tanti altri. Tra i temi in programma il rapporto tra poesia e spiritualità e la figura del poeta come medium, ossia come punto d’incontro tra la natura e l’umanità tutta, presente e passata, che attraverso la sua voce continua a parlare alle donne e agli uomini del nostro tempo.
Le serate si concluderanno con un momento conviviale.

Città: Cagliari
Data di inizio: 23/12/ 2015
Ora di inizio: 21.00
Dove: Fucina Teatro - Centro Culturale Vetreria di Pirri
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare