Eventi

Alleanza Comune – Regione: meno energia, più ambiente

Autore: Marta Melas,
14 ottobre 2015, 15:59
Cagliari promuove una nuova cultura della mobilità urbana all'insegna della sostenibilità. Consegnati nove autoveicoli completamente elettrici.

“Cagliari si piazza tra i primi in Italia nell'ottenimento di un importante finanziamento europeo che rientra nell'ambito di un progetto che il Comune di Cagliari porta avanti con la collaborazione della Regione. Adesso ci apprestiamo con le autovetture e con l'attuazione del Piano della mobilità, approvato nel mese di agosto, a diffondere in giro per la città l'utilizzo della macchina elettrica”.

La strada è tracciata. E le parole che l'assessore comunale ai Trasporti Mauro Coni ha pronunciato nella conferenza stampa di stamattina (martedì 14 ottobre 2015) dinanzi agli uffici della Regione in viale Trento, non lasciano dubbi. L'Amministrazione comunale, mira a rendere la mobilità elettrica un dato di fatto a Cagliari, facilitando gli spostamenti a impatto zero dei cittadini e avvicinando la città agli obiettivi del Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile approvato dalla Commissione Europea a inizio d'anno( leggi il nostro articolo), e a una city sempre più smart.

E declinando le intenzioni nella pratica, le ripercussioni positive sia sul bilancio energetico, che sul fronte delle emissioni nocive, i tre furgoni e le sei autovetture elettriche acquistate con fondi Por-Fesr per una cifra di poco più di 260mila euro e consegnate questa mattina a Comune e Regione, costituiscono un bel passo avanti. L'iniziativa risponde al piano sperimentale chiamato “Reti di distribuzione dell'energia e mobilità elettrica”. "Si tratta di un progetto destinato ad abbassare le emissioni e risparmiare" ha spiegato l'assessore regionale all'Industria Maria Grazia Piras augurandosi che la mobilità elettrica sia adottata anche dai cittadini.

Da tempo Cagliari guarda alla mobilità sostenibile. C'è già la possibilità di parcheggiare gratuitamente le macchine elettriche sulle strisce blu. Di circolare liberamente all'interno di aree ZTL del centro storico e no. E a breve, sarà ulteriormente potenziato il servizio car-sharing. Certo “Sono tutte iniziative che costano. Ma stanno portando e porteranno grandi risultati”, ha evidenziato Mauro Coni. Ma intanto gli incidenti stradali cittadini si sono ridotti del 30%. ”I tre furgoni elettrici consegnati al Comune – ha aggiunto l'assessore della Giunta Zedda - verranno messi a disposizione dei mercati per distribuire le merci nelle zone a traffico limitato, nel centro storico e nelle abitazioni dei concittadini più anziani”.

All'incontro hanno partecipato anche l'assessore ai Trasporti della Regione Sardegna, Massimo Deiana, e per il Comune di Cagliari, il presidente della Commissione Politiche per lo sviluppo economico e turistico, Emilio Montaldo, e Fabrizio Marcello, presidente della Commissione Servizi tecnologici. Tutti hanno evidenziato non soltanto i vantaggi della mobilità elettrica in termini di ecosostenibilità, ma anche economici e di risparmi. Basti pensare che i nuovi mezzi elettrici consegnati oggi al Comune e alla Regione percorrono mediamente una sessantina di chilometri con soli 2 euro e che si possono ricaricare le batterie in circa 30 minuti.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare