Eventi

"Tango della Maternità": Giovedì 15 in Cineteca il film "La guerra di Mario" con Valeria Golino

14 ottobre 2015, 13:21
Proiezione del film di Antonio Capuano dedicato al rapporto fra il tema della maternità e il cinema, giovedì 15 ottobre ore 20.30 nella sala di viale Trieste a Cagliari,
La guerra di Mario
La guerra di Mario

Proseguono gli appuntamenti in Cineteca Sarda per “Tango della Maternità”, la stagione teatrale d’autunno del Crogiuolo, la compagnia diretta da Mario Faticoni e Rita Atzeri. Domani, giovedì 15 ottobre, alle 20.30, nella sala di viale Trieste, a Cagliari, la rassegna cinematografica curata in collaborazione con l’associazione “Se Non Ora Quando?” (cinque giovedì dedicati al rapporto fra il tema della maternità, nelle sue diverse declinazioni, e la settima arte) propone "La guerra di Mario", film di Antonio Capuano del 2005, con Valeria Golino fra gli interpreti.

Un racconto realistico delle vicende complesse di un affido familiare fallito, che coglie una realtà sociale senza eludere le contraddizioni dell'intervento pubblico a favore dei minori (servizi sociali, tribunali), anzi, le rappresenta crudamente e dolorosamente.

Mario è un bambino di nove anni, che il Tribunale dei Minori ha sottratto alla famiglia incapace di prendersene cura. Viene affidato a Giulia e Sandro, una coppia di quarantenni che convivono da due anni, senza figli, e che da quel momento entrano in crisi. Mario verrà alla fine sottratto alla coppia dal Tribunale e affidato a un'altra famiglia.

Si avvicina, intanto, l’avvio della stagione teatrale del Crogiuolo, che partirà sabato 17 ottobre nel nuovo spazio Fucina Teatro, nel centro comunale d’arte e cultura La Vetreria di Pirri. Il progetto “Tango della Maternità” vuole tracciare un percorso che narra la relazione fra donne e maternità, far riflettere sulla pluralità dei modi possibili di essere donne e madri, sui sentimenti ambivalenti che accompagnano la maternità, sulle molte difficoltà che le donne incontrano nel vivere questa esperienza. In programma, fino al 12 dicembre, un cartellone denso, che vede alternarsi spettacoli, con alcune fra le realtà più significative della scena nazionale, film e altri eventi collaterali (convegni, presentazioni letterarie, laboratori).  
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare