Eventi

Tango della Maternità. Tutti i santi giorni, di Paolo Virzì

7 ottobre 2015, 16:40
Cineteca Sarda, proiezione giovedì 8 ottobre alle 20.30 nella sala di viale Trieste a Cagliari,
Tutti i santi giorni

Secondo appuntamento in Cineteca Sarda per “Tango della Maternità”, la stagione teatrale d’autunno del Crogiuolo, la compagnia diretta da Mario Faticoni e Rita Atzeri.

Giovedì 8 ottobre, alle 20.30, nella sala di viale Trieste, a Cagliari, la rassegna cinematografica curata in collaborazione con l’associazione “Se Non Ora Quando?” (cinque giovedì dedicati al rapporto fra il tema della maternità, nelle sue diverse declinazioni, e la settima arte) ha in programma la proiezione di Tutti i santi giorni, film del 2012 di Paolo Virzì.

La storia di un uomo e una donna che tentano di trovare il loro posto nel mondo come coppia, impegnandosi contro le trappole nascoste nei meandri della società. Guido (Luca Marinelli) è timido, riservato, coltissimo. Antonia (interpretata dalla cantautrice e attriceThony) è irrequieta e permalosa. Lui lavora come portiere di notte in un grande hotel, ma è laureato in lingue antiche e sa tutto sui santi. Lei è un'aspirante cantante e lavora in un autonoleggio. Si vedono solo la mattina presto quando Guido torna dal lavoro e la sveglia con la colazione.

Tutti i santi giorni si amano, nonostante siano l'uno l'opposto dell'altra, sia come caratteri, sia come stili di vita. Li unisce il grande desiderio di avere un primo figlio. Un figlio che però non arriva mai. E quando cominciano i test, le cure e le sperimentazioni della fecondazione artificiale l'equilibrio di coppia rischia di essere messo seriamente a rischio. Ma Guido e Antonia si perderanno per ripartire un’altra volta insieme.

La stagione teatrale del Crogiuolo prenderà il via, poi, sabato 17 ottobre nel nuovo spazio Fucina Teatro, nel centro comunale d’arte e cultura La Vetreria di Pirri. Il progetto “Tango della Maternità” vuole tracciare un percorso che narra la relazione fra donne e maternità, far riflettere sulla pluralità dei modi possibili di essere donne e madri, sui sentimenti ambivalenti che accompagnano la maternità, sulle molte difficoltà che le donne incontrano nel vivere questa esperienza. In programma, fino al 12 dicembre, un cartellone denso, che vede alternarsi spettacoli, con alcune fra le realtà più significative della scena nazionale, film e altri eventi collaterali (convegni, presentazioni letterarie, laboratori). 

La rassegna è organizzata da Il Crogiuolo, sotto la direzione artistica di Mario Faticoni, il progetto è curato da Rita Atzeri, con la collaborazione della Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari, delle associazioni “Se Non Ora Quando?” e “Toponomastica Femminile”, della Cineteca Sarda, dell’Exmè, e con il contributo degli Assessorati alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari.
 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare