Eventi

Presentata la Stagione Teatrale La Vetreria 2015

Autore: Giuseppe Scriva,
6 ottobre 2015, 15:55
Impegno civile e nuovi linguaggi caratterizzano un ricco cartellone organizzato dalla compagnia Cada Die Teatro

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 443 KB

Il 17 ottobre prenderà ufficialmente il via la nuova Stagione Teatrale “La Vetreria” che si inserisce all’interno del XNODI FESTIVAL – I festival d’autunno a Cagliari inseriti nell'ambito delle iniziative della Capitale Italiana della Cultura 2015.

Il programma della manifestazione prevede la partecipazione di numerosi ospiti, in particolare quattro compagnie emergenti del Veneto, dal 28 ottobre al 1 Novembre, saranno le protagoniste della quarta edizione di ØSCENA Festival (diretta e organizzata dal Cada Die Teatro in collaborazione con Sardegna Teatro) che negli ultimi anni ha offerto al pubblico cagliaritano uno spaccato della nuova scena teatrale di Lombardia, Toscana e Sicilia.

Tra gli ospiti nazionali Giulio Cavalli e il suo teatro di denuncia, che andrà in scena con lo spettacolo L’amico degli eroi – Parole, opere e omissioni di Marcello dell’Utri, e il Teatro delle Albe di Ravenna che presenteranno il loro nuovo lavoro dal titolo Amore e Anrchia. Non mancano poi gli artisti sardi tra cui gli ogliastrini Rossolevante che metteranno in scena Il virus che ti salva la vita, tratto dall’omonimo libro di Sabatino De Sanctis e Davide Scotti,  che affronta il tema della salute e della sicurezza sul lavoro; i Bocheteatro di Nuoro metteranno in scena Su Muru Prinzu dedicato all’artista Costantino Nivola. Il Cada Die Teatro presenterà invece un’opera frutto di una coproduzione internazionale dal titolo Nausicàa, io sono io i cui temi principali saranno l’incontro con lo straniero, l’essere straniero e il sentirsi straniero, anche con chi si sente straniero nel proprio paese.

Il programma prevede le rappresentazioni frutto della Scuola di Arti Sceniche la Vetreria: Cuori di Panna Smontata diretto da Mauro Mou, Con Passione diretto da Pierpaolo Piludu e PPP dedicato a Pierpaolo Pasolini diretto da Alessandro Lay. Inoltre il 5 dicembre, sempre in tema di formazione, verrà messo in scena CarAmore, opera della Scuola dei Migranti di Lanusei con la direzione di Alessandro Mascia e Mario Madeddu realizzata con il contributo della ASL di Lanusei-Centro Salute Mentale, del Comune di Lanusei e dell’Unione dei Comuni dell’Ogliastra.

Sulla falsa riga delle passate edizioni anche quest’anno saranno numerosi gli eventi legati alla promozione della lettura, grazie anche alla collaborazione con Sardegna Biblioteche, MEM e la Biblioteca di Pirri: sarà possibile usufruire di uno sconto sul biglietto d’ingresso presentandosi a teatro con un libro il cui tema sia legato a quello dello spettacolo in programmazione. Un particolare occhio di riguardo anche per le famiglie visto che verrà attivato il servizio di accoglienza per i bambini “Noi andiamo a giocare”, grazie al quale i bimbi potranno divertirsi mentre i genitori si godono lo spettacolo.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare