Eventi

Cagliari 2015. Tutto pronto per la 10a edizione del Festival di Letteratura per Ragazzi Tuttestorie

6 ottobre 2015, 12:03
Mercoledì 7 ottobre anticipazione all’EXMA con l’istallazione fotografica di Daniela Zedda. Dal mattino di giovedì 8 si parte con un ricchissimo programma che prevede i big internazionali della scrittura e dell’illustrazione per ragazzi. Attesa per il grande Jimmy Liao. Appuntamenti a Cagliari e in altri diciannove centri dell’Isola.
Giusi Quarenghi - dalla mostra di Daniela Zedda

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 685 KB
Formato: PDF
Dimensione: 4,6 MB

Al via il 10° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi “EXTRA. Racconti, visioni e libri per guardare più in là”, che per il decimo compleanno sceglie di raccontare ciò che ci traghetta fuori dall’ordinario, a partire da ospiti che arrivano da lontano come gli illustratori Jimmy Liao, Chris Riddell, Chen Jiang Hong, Kris Di Giacomo e gli scrittori Timothée De Fombelle e Tanya Stewner. Si giocherà con l’incognita X, la lettera cardine di eXtra, ma anche numero 10 per ricordare tutti questi anni di storie e avventure. E proprio per chiamare a raccolta gli ospiti italiani e stranieri che si sono susseguiti dal 2006 ad oggi mercoledì 7 ottobre alle 18:30 si inaugura "44 FACCE (in fila per sei col resto di 22)", installazione fotografica di Daniela Zedda con i ritratti degli scrittori e illustratori di nove anni di festival. Sessantasei sguardi che si inseguono fra le vie Sonnino e San Lucifero, per poi infilarsi con ironia fra le architetture dell’EXMA sino al 25 ottobre.

Dopo l'anteprima "fuori mura" il festival cagliaritano partirà a pieno ritmo dall'8 all'11 ottobre ottobre all’EXMA, quartier generale dell'intera manifestazione, con diversi appuntamenti distribuiti fra la Mediateca del Mediterraneo, la Biblioteca Comunale di Pirri, il Liceo Artistico, la Libreria per Ragazzi Tuttestorie e gli Ospedali Microcitemico e Brotzu. Nei comuni di Assemini, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Monserrato, Posada, Ruinas, Samassi, Selargius, Serramanna, Siliqua, Silius, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Vallermosa, Villasor, Villaspeciosa verrà invece ospitato dal 7 al 13 ottobre fra biblioteche e scuole.

Ideato e organizzato dalle libraie di Tuttestorie Cristina Fiori, Manuela Fiori e Claudia Urgu, con il contributo di idee e testi dello scrittore Bruno Tognolini, il festival è presieduto da David Grossman ed è uno dei nove festival del progetto “10 NODI. Il festival dei festival d’autunno a Cagliari”, promosso da Cagliari Capitale della Cultura 2015.

Il programma, destinato ai bambini e ragazzi da 1 a 16 anni e lettori curiosi di ogni età, prevede 350 appuntamenti (270 su Cagliari), distribuiti per 7 giorni fra 20 comuni dell’isola: incontri, laboratori, narrazioni, spettacoli, performance, percorsi interattivi, progetti speciali e giochi che intrecciano diverse discipline artistiche a partire dai libri e dalle storie. Duecento attività sono destinate alle scuole, con oltre 12.000 studenti e 500 classi di tutta l’isola già iscritti a partecipare (dalla scuola dell’infanzia al biennio delle superiori). Centocinquanta eventi sono rivolti al pubblico: bambini, ragazzi e lettori curiosi di ogni età. Ottanta ospiti fra scrittori, illustratori, narratori, artisti, musicisti ed esperti di letteratura per ragazzi di rilevanza internazionale e nazionale e operatori locali.

La squadra organizzativa di Tuttestorie verrà supportata dal Consorzio Camù e da un gruppo di 200 volontari formato da studenti e bibliotecari. Informazioni al 3491194635.

Il programma completo è disponibile sul sito www.tuttestorie.it

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare