Eventi

L'Accademia Internazionale di Musica di Cagliari protagonista a Parigi

Autore: Giuseppe Amisani,
17 settembre 2015, 12:31
La città, la musica e Sant'Efisio saranno in vetrina nella sede UNESCO il 30 settembre.

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 437,2 KB

L'ottavo appuntamento nella sede dell'UNESCO a Parigi sarà una piacevole costante dell'Accademia Internazionale della Musica di Cagliari, protagonista il prossimo 30 settembre nella capitale francese, ma la vera novità di quest'anno sarà legata al Convegno che anticiperà il concerto previsto per le 19,30.

I dettagli dell'iniziativa sono stati illustrati in una apposita conferenza stampa alla quale hanno preso parte l'Assessore allo Sviluppo Economico e Turismo del Comune di Cagliari, Barbara Argiolas, che ha fatto gli onori di casa, il Direttore Artistico dell'Accademia Internazionale di Musica di Cagliari, Cristian Marcia e il suo Direttore Organizzativo Gianluca Marcia, oltre al Presidente dell'Arciconfraternita di Sant'Efisio, Francesco Cacciuto.

“Questo è un appuntamento internazionale importantissimo che ci permette di portare ancora una volta a Parigi la nostra città” ha spiegato l'Assessore Argiolas. “Ma allo stesso tempo, oltre all'evento culturale, avremo la possibilità di parlare di Sant'Efisio e del percorso che, speriamo, ci porti al riconoscimento del pellegrinaggio per lo scioglimento del voto”.

Appuntamento, quindi, il 30 settembre a Parigi nella Sala 1 della Maison UNESCO, aperta a 1600 ospiti e autorità di caratura internazionale. A presentare la serata sarà Caterina Murino, mentre le vesti di madrina saranno indossate da Claudia Cardinale. Prestigiosi, e non poteva essere altrimenti, gli artisti che si alterneranno sul palco.

Non solo musica, però, perché lo stesso giorno, alle 16, la giornata di “Cagliari  la Sardaigne, une île de la Méditerranée” si aprirà con il Convengo su Sant'Efisio. “Il pellegrinaggio come fenomeno sociale. Il caso della Festa di Sant'Efisio: una tradizione, un popolo, una cultura” è il titolo dell'appuntamento con il Rito dello scioglimento del voto, per il quale si lavora in sinergia al fine di ottenere dall'UNESCO il riconoscimento come patrimonio immateriale dell'umanità.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare