Eventi

Il Di/segno del Cinema. Due appuntamenti, in proiezione "La bocca del lupo" e "Teatro di Guerra"

10 settembre 2015, 10:24
Entrambi gli appuntamenti, saranno nello splendido scenario dei Giardini Pubblici, Venerdì 11 e Sabato 12 settembre alle ore 21:00

Musei Civici di Cagliari

venerdì 11 settembre, sabato 12 settembre ore 21.00 Peppe Lanzetta a Cagliari per la rassegna cinematografica Il DI/SEGNO DEL CINEMA

Continua la rassegna cinematografica, legata alla mostra Il Di/segno del Cinema, inserita nella programmazione di Cagliari capitale italiana della cultura 2015 e visitabile al Palazzo di Città fino al 18 ottobre.
L'esposizione presenta al pubblico le opere di quattordici maestri del cinema italiano, disegni, dipinti, appunti visivi e  fotografie, che testimoniano il percorso creativo che ha accompagnato l’ideazione e la realizzazione dei loro film. Le opere sono quelle di Marco Bellocchio, Giovanni Columbu, Alberto Fasulo, Michelangelo Frammartino, Matteo Garrone (con i disegni realizzati dagli effettisti di Makinarium), Carlo S. Hintermann, Pietro Marcello, Mario Martone, Maurizio Nichetti, Stefano Odoardi, Enrico Pau, Franco Piavoli, Ettore Scola, Paolo e Vittorio Taviani (con i costumi e i relativi disegni realizzati da Lina Nerli Taviani).

Questa settimana, entrambi gli appuntamenti,  saranno nello splendido scenario dei Giardini Pubblici.

Venerdì 11 settembre, alle ore 21.00, Giona A. Nazzaro, giornalista e critico cinematografico,  presenterà, "La bocca del lupo", documentario che racconta la storia d’amore e vita al margine di Enzo e Mary, testimoni e corpi di un sottoproletariato scomparso. Il documentario è opera di Pietro Marcello. Il regista è uno dei protagonisti della mostra al Palazzo di città, con gli acquarelli preparatori del suo nuovo lungometraggio Bella e perduta che ha ottenuto un grande successo  al Festival del film di Locarno.

Sabato 12 settembre, sempre alle 21.00, sarà la volta di "Teatro di Guerra" di Mario Martone, film che mette in scena gli sforzi di un regista per portare a Sarajevo, durante la guerra nella ex Jugoslavia, I sette contro di Eschilo. Ritenuto unanimemente uno dei film più importanti di Mario Martone, e di tutti gli anni Novanta, vanta un cast che comprende Toni Servillo, Anna Bonaiuto e Iaia Forte. A presentare il film, insieme ad Anna Maria Montaldo e Giona A. Nazzaro, Peppe Lanzetta, attore, scrittore e drammaturgo, interprete fra l’altro anche di L’amore molesto di Mario Martone.


Prossimi appuntamenti

17 settembre
Cinema Odissea
Mancanza-Inferno, 2015, di Stefano Odoardi
interviene Stefano Odoardi, presenta  Giona Nazzaro


18 settembre
Cinema Odissea
Sangue del mio sangue, 2013, di Marco Bellocchio
interviene Marco Bellocchio, presenta Giona Nazzaro

 

Per informazioni:
Palazzo di Città, piazza Palazzo 6, 070 6776482, Galleria Comunale d'Arte, Giardini Pubblici, 070 6776454
Cinema Odissea, viale Trieste 84, 070 271709                                         

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare