Eventi

Presentazione del libro Inchiesta su Gramsci

10 settembre 2015, 08:50
Opera a cura di Angelo d’Orsi venerdì 11 settembre alle 18,30 in via Doberdò a Cagliari

Venerdì 11 settembre alle ore 18,30, in via Doberdò 101 a Cagliari, si terrà la presentazione del libro:

Inchiesta su Gramsci
Quaderni scomparsi, abiure, conversioni, tradimenti. Leggende o verità?
a cura di Angelo d’Orsi
Accademia University Press, 2014

Sarà presente il curatore dell’opera, Angelo D’Orsi (Università di Torino)
Dialogano con lui: Mauro Pala (GramsciLab, Università di Cagliari) e Francesca Chiarotto (Università di Torino)

Coordina e introduce: Michela Caria (segretaria Associazione A. Gramsci Cagliari)

Organizzano l’iniziativa: Associazione Antonio Gramsci Cagliari, GramsciLab (Laboratorio di studi internazionali gramsciani), El Llibre i la Ciutat; in collaborazione con Associazione Casa Natale Antonio Gramsci Ales.

Con il contributo dell’Università di Cagliari

Antonio Gramsci è oggetto non soltanto di studi e ricerche, ma anche di polemiche che negli ultimi anni hanno conosciuto una notevole recrudescenza, segnale in fondo di una inesausta vitalità del pensiero di uno degli autori italiani più studiati e tradotti a livello internazionale. Il libro nasce, da una parte, dalla registrazione delle polemiche tuttora in corso, ma dall’altro, dalla consapevolezza che anche le contese apparentemente stolte e superflue, possono aiutare a sciogliere nodi, o quanto meno a porre nuove domande: purché si sia animati da autentica volontà di sapere. Il volume ha raccolto le risposte di 26 studiosi e studiose, coordinati da Angelo d’Orsi, autore anche della robusta Introduzione.

Angelo d’Orsi è professore ordinario nella Facoltà di Scienze Politiche, nell'Università degli Studi di Torino. Insegna Storia del pensiero politico e Storia delle culture e delle ideologie politiche. È membro del Dipartimento di Studi Politici e del Collegio di Dottorato di Studi Politici. Storia e Teoria. Ha fondato «Historia Magistra». Si occupa di storia della cultura e degli intellettuali, specialmente nei secoli XIX-XX, di guerra e pace, di metodologia della ricerca storica, con particolare riferimento alla storia del pensiero politico.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare