Eventi

Lazzaretto di Cagliari: “Una serata di promozione sociale”

Autore: Enrico Marongiu,
13 luglio 2015, 13:34
L'importanza dell’attività riabilitativa per le donne colpite da tumore al seno. Sabato 18 luglio dalle ore 19 incontro pubblico con medici e artisti.
Lazzaretto di Cagliari: “Una serata di promozione sociale”

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 750,5 KB

Il tumore al seno è tra i più diffusi nella popolazione femminile, ma anche quello a maggior impatto emotivo. Con l'obiettivo di aiutare le donne che hanno subito un intervento chirurgico per diagnosi di tumore al seno e che stanno affrontando un percorso terapeutico verso la guarigione, sabato 18 luglio si terrà “Una serata di promozione sociale”. Appuntamento dalle 19 al Lazzaretto in via Dei Navigatori a Cagliari.

Nell'incontro organizzato dall'Associazione di Promozione Sociale Karalis Pink Team “Daniela Secchi” di Cagliari in collaborazione con la Cooperativa Sant'Elia 2003, si parlerà dell'importanza di partecipare ad un’attività riabilitativa. Ed è per questo che la presenza di Sergio Mameli, Responsabile dell'Unione Operativa Medicina del Dolore al Businco di Cagliari, e di Maria Felicina Atzeri, Psicoterapeuta e Psiconcologa, è un punto di riferimento per tutte le informazioni e le risposte alle domande e ai dubbi che naturalmente sorgono.

La rieducazione motoria consente infatti il completo recupero del movimento del braccio riducendo al minimo la sensazione di fastidio, peso e dolore. La circolazione linfatica viene aiutata a trovare nuove strade attraverso il movimento e la pratica sportiva, come Canoa Polinesiana, Dragon Boat e Nordic Walking, può risultare davvero molto efficace. E la squadra di canoiste dell'Associazione Karalis Pink Team “Daniela Secchi” lo sa bene.

Conosciute come "Donne in Rosa", la squadra dell'Associazione di Promozione Sociale cagliaritana ha fatto della pagaia il simbolo concreto del coraggio e della perseveranza per dimostrare che anche dopo un intervento tanto invasivo si può vivere una vita piena e attiva. Da anni inoltre fa parte del movimento internazionale "International Breast Cancer Paddler's Commission" di Vancouver in Canada che raccoglie 150 squadre sparse per il mondo.

Madrine dell'evento Le “Lucido Sottile”. Partecipano: Nino Nonnis, Mauro Palmas, Maurizio Mezzorani e la Band "A Reti Unificate".

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare