Eventi

Torneo internazionale di beach tennis “Sant’Efisio Cup”

11 maggio 2015, 10:24
Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio 2015 l’associazione “Beach Tribù porta a Cagliari il G1, nello stabilimento Il Lido. Molte le attività collaterali: solidarietà, live, musica, social e beach tennis per tutti.
Tronci Viera - Calbucci Garavini

Documenti Allegati

Formato: PDF
Dimensione: 451,8 KB

L’associazione “Beach Tribù”, con il patrocinio del Comune di Cagliari e il contributo della Regione Sardegna, organizza -  per venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio 2015  - la VI edizione del torneo internazionale (G1) di beach tennis “Sant’Efisio Cup”, gara con un montepremi di 7.500 euro.

La manifestazione, che dà il via al circuito nazionale dei tornei ITF “Beach Tennis Italian Tour” e apre la stagione delle gare di beach tennis all’aperto in Italia, quest’anno torna sulla spiaggia del Poetto di Cagliari nei campi allestiti all’interno dello storico stabilimento balneare “Il Lido”.

NOVITÁ - Dopo le passate edizioni di gara G2, quest’anno la “Sant’Efisio Cup” compie un salto di qualità e si aggiudica il G1, grado più alto dei tornei internazionali che prevede un montepremi di 7.500 euro .

Non solo: proprio da quest’anno, le associazioni storiche del beach tennis italiano si sono unite per creare un circuito di tornei internazionali – il “Beach Tennis Italian Tour” - che per 5 mesi, ogni 2 settimane, toccherà le più importanti mete turistiche nazionali a partire proprio dalla tappa di Cagliari.

LA GARA - Quattordici campi da gioco - tra i quali 2 centrali con una tribuna di 200 posti - per 156 atleti in gara. Il torneo di doppio maschile e doppio femminile è diviso in due tabelloni: quello di qualificazione e il main draw. Nel torneo di doppio maschile e doppio femminile, si sfideranno 32 coppie maschili e 16 femminili per aggiudicarsi i primi 4 posti (in ogni categoria) nel tabellone principale.  Accederanno, invece, di diritto al main draw, le prime 12 coppie maschili e le prime 12 femminili del ranking internazionale.

La gara sportiva si apre sabato mattina (venerdì sono previsti i sorteggi) con le qualificazioni e si conclude domenica con le finali.

GLI ATLETI - 48 coppie maschili e 30 femminili per un totale di 156 giocatori provenienti da tutto il mondo. Sui campi della spiaggia del Poetto, si sfideranno i migliori atleti internazionali della disciplina.

DOPPIO MASCHILE - Ritorna a Cagliari la coppia, detentrice della coppa Sant’Efisio da ben due anni, formata da Alessandro Calbucci e Marco Garavini, entrambi numeri uno al mondo in classifica nonché campioni mondiali ed europei in carica. Pronte a lottare per il titolo sardo, le coppie formate da: Michele Cappelletti e Matteo Marighella entrambi numeri 8 della classifica internazionale, Luca Meliconi (numero 11) e Luca Carli (numero 14) campioni italiani indoor,  il numero 5 al mondo Luca Cramarossa in coppia con una delle giovani promesse Marco Antonelli (numero 64) , vincitore del torneo “Open FIT “ di Cagliari nel 2012.

Ad appena un passo dal podio di gara, anche quest’anno, il padrone di casa Paolo Tronci (numero 14  al mondo e campione regionale) in coppia con lo spagnolo  Antomi Ramos Viera (13 del ranking internazionale). A rappresentare la Sardegna, la coppia formata dai fratelli Marco (campione sardo insieme a Paolo Tronci) e Luciano Pitzurra e i vice campioni Max Conti e Michele Floris entrambi in classifica mondiale.

DOPPIO FEMMINILE – Agguerrita la sfida sui campi femminili. Le detentrici del titolo Eva D’Elia (numero 1 al mondo) e Veronica Visani  (numero 10) e campionesse europee, dovranno difendere la coppa dalla coppia formata da Sofia Cimatti e Federica Bacchetta (entrambe numero 2) campionesse mondiali in carica. Pronte a ribaltare i pronostici, le coppie: Camilla Ponti (numero 7) e Giulia Gasparri (numero 26), Flaminia Daina e Michela Zanaboni (numeri 17 e 18),  Martina Corbara (numero 14) con la giovanissima Ninny Valentini (74) e Giulia Curzi (15) con Simona Briganti (ex campionessa mondiale).

Dai campi isolani, proveranno a contrastare la compagine femminile, le campionesse regionali Federica Defraia  e Alessandra Russo (anche campionesse italiane Fit over 35)  e Ilaria Uras e Marta Gallon, tutte presenti anche nella classifica mondiale.

OPEN FIT - Oltre alla manifestazione internazionale, domenica 17 maggio, è in programma il torneo “Open Fit” riservato alle categorie doppio maschile e doppio femminile, valevole per la classifica nazionale. In gara 60 coppie di giocatori, anche stranieri, tesserati con la Federazione italiana tennis.

LIVE STREAMING, SOCIAL E MUSICA - Dopo i numeri della scorsa edizione (che ha collezionato più di 2300 accessi da utenti collegati da tutto il mondo), quest’anno la due giorni di gara, grazie alla piattaforma di livestreaming di Tiscali, Streamago, e alle telecamere di EjaTv – webtv che ha recentemente seguito grandi eventi tra cui la “Sartiglia” collezionando oltre 45000 contatti sulla diretta streaming rilanciata in tutto il mondo – sarà arricchita da interviste e commenti e rilanciata dai siti nazionali e internazionali che, semplicemente incollando sulle proprie pagine web la stringa della diretta potranno condividere il player.

Il commento sportivo della diretta sarà curato dal giornalista Marco Ortolani mentre, dai campi, il microfono al backdrop e tra il pubblico sarà affidato al presentatore Stefano Curgiolu.

Selezione musicale a cura del dj Remo Congia.

In più, la diretta sarà anche social. Sui profili Twitter e Facebook della Beach Tribù, si potranno seguire gli aggiornamenti della gara in tempo reale.

Live streaming: sabato 16 maggio dalle 12.00 alle 19.00 e domenica 17 maggio dalle 10.30 alle 19.00.

SPORT E SOLIDARIETÁ – La Beach Tribù conferma, anche per questa edizione, l’impegno di sensibilizzazione e diffusione dello sport come disciplina educativa. Sulla sabbia de “Il Lido” ci saranno i ragazzi della “Special Olympics Sardegna”, associazione benemerita del Coni che utilizza lo sport come mezzo di integrazione e inclusione sociale a favore delle persone con disabilità intellettiva e, per informare e sensibilizzare anche gli atleti e i giovani appassionati delle discipline all’aria aperta, saranno attivi uno stand dell’Admo - associazione donatori midollo osseo, uno della Prometeo Onlus (associazione italiana trapiantati di fegato) e uno dell’associazione Sindrome di Crisponi e malattie rare.

Spazio anche allo sport per tutti: sabato, è ricco il programma delle manifestazioni sportive collaterali che coinvolgeranno ragazzi e categorie “over” in tornei di beach tennis.

TRADIZIONE E PRODOTTI LOCALI - La “coppa Sant’Efisio” è da sempre anche una vetrina per la promozione della bellezza del Cagliaritano e della Sardegna. Per questo, ai partecipanti stranieri e provenienti dal resto d’Italia, saranno offerti premi dell’artigianato sardo e, proprio in occasione delle premiazioni di domenica, fatti degustare prodotti dell’enogastronomia isolana. 

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare