Comunicati stampa

Cagliari, città sportiva

Autore: Elisa Medda,
9 aprile 2015, 14:47
Gli atleti correranno tra le vie cittadine

Il 12 Aprile sarà una giornata all'insegna dello sport per Cagliari, che ospiterà la sesta edizione della maratona solidarietà e in contemporanea la trentaduesima edizione di Vivicittà.
La manifestazione si articolerà in una gara competitiva su strada sulla distanza di 12 chilometri, una corsa non competitiva su 4 chilometri, e l'iniziativa Kids Run, affiancate dalla gara a livello internazionale su distanza di 42,195 chilometri e maratona a stafetta 2x21,097 chilometri.

Lo sport per i più piccoli: con l'iniziativa Kids Run i giovani atleti, dai 4 ai 14 anni saranno coinvolti in varie attività motorie, corsa, tornei di basket, gare di staffetta, affiancati da un gruppo di esperti e coinvolti da un gruppo di animatori.

La partenza è  prevista per le nove in piazza Yenne, a scendere il largo Carlo Felice, via Roma, viale Diaz, via Dante, via Baccaredda, via Sonnino, viale Bonaria, via Calamosca, via Tramontana, viale Poetto fino alla rotonda di Margine Rosso, saranno transennate o parzialmente chiuse per garantire lo svolgimento della manifestazione, la normale viabilità riprenderà già nel corso del pomeriggio.

“Il percorso è stato riomologato a causa dei lavori, che hanno coinvolto soprattutto viale Poetto, tuttavia” ribadisce Ignazio Congiu presidente della Uisp “i lavori garantiranno una città migliore e più efficiente. Abbiamo scelto un percorso completo e performante che coinvolge i punti più significativi di Cagliari e Quartu.”
Il tutto si svolgerà in massima sicurezza, ciascuna stazione sarà collegata via radio e telefono, inoltre sarà presente una struttura per gli interventi di primo soccorso.
L'attenzione del presidente si concentra sulla sensibilizzazione turistica e sul ruolo propulsore della manifestazione anche in periodi, come questo, di bassa stagione.
Lo sport non solo come momento agonistico ma anche come momento di vita, ha sottolineato Guido Portoghese presidente della Commissione Viabilità.
“La manifestazione coniuga la maratona di solidarietà a vivicittà e promuove la visibilità della città a livello internazionale, città che deve essere in grado di accogliere gli atleti” sostiene Francesca Guirra, presidente della Commissione Cultura.
Rispetto alle edizioni precedenti lo standard tecnico è più elevato, non solo gli eventi saranno molteplici ma vedranno la partecipazione di atleti provenienti da tutto il mondo, Belgi, Marocchini, Irlandesi, Finlandesi. Per le femminili correrà la plurivincitrice delle passate edizioni Roberta Ferru.
Le iscrizioni chiuderanno sabato, ma è previsto un numero di presenze superiore ai 1500 atleti.
I più veloci saranno premiati nella stazione marittima a partire dalle ore 11.30


www.uisp.it/cagliari

www.maratonadicagliari.it/index/it/

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare