Comunicati stampa

Il Presidente della Camera Laura Boldrini a Cagliari

Autore: Giuseppe Amisani,
20 marzo 2015, 15:56
Accolta dal Sindaco Massimo Zedda nel Lazzaretto di Sant'Elia.

Non è stato certo un caso ed ha colpito del segno la scelta del Sindaco di Cagliari Massimo Zedda di ricevere il Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini nella nuova passeggiata del Lungomare di Sant'Elia, oggetto di una importante opera di riqualificazione. E la terza carica dello Stato ha particolarmente gradito anche perché ha potuto vivere una parte significativa del capoluogo sardo e dialogare con alcuni cagliaritani presenti ad attenderla.
“Ho voluto fare una visita informale – la conferma del numero uno della Camera -  perché la gente deve cogliere il fatto che le istituzioni sono vicine. Niente transenne o barriere perché vogliamo stare accanto ai cittadini”. Il Sindaco Zedda ha fatto da guida lungo il primo tratto del percorso che fiancheggia il mare, prima di ospitare la Boldrini all'interno del Lazzaretto di Sant'Elia dove il Presidente della Camera ha incontrato la stampa.
“Questa è una regione che soffre – ha spiegato Laura Boldrini davanti ai microfoni – ma che può essere valorizzata. Ed è giusto che le istituzioni siano presenti non solo dove ci sono problemi, ma anche dove si cerca di risolverli”. Inevitabile un passaggio sulle questioni più spinose dell'attualità, dal caso Lupi alla crisi economica ancora fortemente presente, per passare agli scenari internazionali con un terrorismo che sembra sempre più vicino. Ma l'accento che il Presidente della Camera ha voluto dare è stato quello del limite sempre più sottile tra la gente e le istituzioni che rappresentano la politica. “C'è un raffreddamento verso la politica ma se vogliamo il rispetto e l'attenzione, ce li dobbiamo guadagnare”.
A dare il benvenuto al rappresentante del Parlamento, oltre al primo cittadino del capoluogo, erano presenti anche il Prefetto di Cagliari Alessio Giuffrida, il Presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, il Presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau e i deputati Caterina Pes e Michele Piras.
L'Amministrazione Comunale, riunita con alcuni dei suoi rappresentanti al Lazzaretto, ha salutato il Presidente della Camera attraverso le parole del Presidente del Consiglio Comunale Goffredo Depau che ha ringraziato Laura Boldrini per la sua visita e per la grande sensibilità, personale e istituzionale, manifestata.
“Non possiamo che ringraziare il Presidente della Camera – ha aggiunto Massimo Zedda – per essere qui con noi. Abbiamo voluto farle conoscere una realtà della nostra città perché da qui è partita la nostra scommessa. Cercavamo un modo di avvicinare il quartiere di Sant'Elia alla città e la città agli abitanti di questa zona che si sentivano quasi separati in casa. Stiamo lavorando in questa direzione e la presenza di Laura Boldrini non può che essere un altra conferma di quello che stiamo facendo”.


Clicca qui per il video completo della visita del Presidente della Camera Laura Boldrini

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare