Eventi

“Microfono d’Argento”: vince la scuola media “Colombo”

Autore: Marzia Erriu,
29 maggio 2009, 13:23
Successo ottenuto in una combattuta finale trasmessa in diretta su Radiolina dalla sala consiliare.

Non è voluto mancare il primo cittadino di Cagliari, Emilio Floris, alla finale del programma radiofonico “Microfono D’Argento” che è stata trasmessa dall’emittente “Radiolina” in diretta, e questa è una novità assoluta, dalla sala consiliare del municipio di Via Roma. Il concorso, riservato agli studenti delle scuole medie cagliaritane, ha avuto le sue battute finali proprio nel cuore dell’amministrazione comunale, con le tre classi che si sono date battaglia per la vittoria andata poi alla “Colombo”.

Alla manifestazione hanno partecipato, oltre al sindaco, l’assessore alle Politiche Sociali Anselmo Piras e la Capo Area Servizi al Cittadino, Ada Lai.

Nel suo discorso di apertura, il primo cittadino ha ribadito la finalità del progetto scolastico: “La vera vincitrice dovrà essere la cultura sarda portata nelle scuole. Ci fa molto piacere ospitare i ragazzi, che si sono rivelati davvero molto preparati e competitivi – ha dichiarato Floris – e non trascuriamo il fatto che con questa diretta radiofonica la sala comunale si apre anche ai più giovani”.

Sofferto il match finale, che, arrivato dopo dodici incontri realizzati a partire da fine febbraio nelle sei scuole medie di Cagliari che hanno partecipato al progetto, è stato condotto da Matteo Bruni, speaker di Radiolina. Si è lasciato infatti attendere il faccia a faccia tra le due scuole finaliste: la scuola “Colombo”, prima finalista, ha dovuto attendere lo spareggio tra la “Manno” e la “Regina Elena”, conclusosi con la vittoria della prima (2 risposte esatte su 3).

“Colombo” contro “Manno”, quindi, che hanno schierato rispettivamente come loro rappresentati Federico Deriu e Lorenzo Placentino. Con 9 risposte esatte su 13 domande fatte, in una sfida in cui era da non sottovalutare la rapidità alla pulsantiera, la “Colombo” si è aggiudicata il primo posto, divenendo la prima vincitrice del progetto “Microfono d’Argento".

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare