Eventi

L’Idrovolante di Marinetti – Cagliari riscopre il Futurismo

29 maggio 2009, 09:33
Prosegue sino al 21 giugno nella Sala delle Volte e nella Sala della Terrazza del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari.

Nella Sala delle Volte e nella Sala della Terrazza del Centro Comunale d’Arte e Cultura Exmà di Cagliari, prosegue sino al 21 giugno L’Idrovolante di Marinetti – Cagliari riscopre il Futurismo, voluta dal Comune di Cagliari per celebrare i cento anni dalla pubblicazione su Le Figaro del Manifesto del Futurismo (Parigi, 20 febbraio 1909).

L’iniziativa si articola in tre mostre: la sezione Bulloni, Grazie & Bastoni, propone 150 libri futuristi originali firmati dai più illustri scrittori del Movimento; L’obbiettivo Futurista, seconda mostra, comprende oltre 150 scatti originali dei fotografi futuristi, la maggior parte inedite: Tato, Masoero, Wultz, Bragaglia, Depero, R.A.M., Thayaht, Russolo, Ambrosi, Di Bosso, Luxardo. Una sezione particolare sarà dedicata al fotografo triestino Ferruccio Demanins. Fortunato Depero è invece il protagonista della terza esposizione, con 2 tavole e 22 disegni appartenenti alla “Prima raccolta di 22 disegni del Pittore Poeta Fortunato Depero”.

Il progetto, realizzato con il contributo del Ministero della Gioventù, costituisce l’ultima e la più importante di una serie di manifestazioni, dedicate alla riscoperta del Futurismo, ideate e organizzate negli ultimi anni dall’Assessorato alla Cultura del capoluogo sardo (2003: ristampa dell’Aeropoema futurista della Sardegna di Gaetano Pattarozzi – 2004: ristampa del Poema del tecnicismo del Basso Sulcis di Eugenio Caracciolo).

Per informazioni Exmà 070666399.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare

Orario: dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 20; chiuso il lunedì
Ingresso: Intero 3 €; Ridotto 2 €
Exmà via San Lucifero, 71 – 09127 Cagliari