Eventi

Serata di gala in ricordo di Giusy Devinu

28 maggio 2009, 13:34
Sabato 30 maggio 2009 alle 19 al Teatro Lirico di Cagliari.

Sabato 30 maggio 2009 alle 19 al Teatro Lirico di Cagliari si tiene la Serata di gala in ricordo di Giusy Devinu: spettacolo dedicato al soprano cagliaritano, scomparso il 2 maggio 2007. Artisti, amici, colleghi ed allievi, ideatori ed organizzatori della manifestazione, ricorderanno la grande cantante, attraverso brani d’opera, video inediti della sua carriera e frammenti delle numerose testimonianze d’affetto dei suoi estimatori.

In scena il Coro e i Solisti del Teatro Lirico di Cagliari, con la partecipazione straordinaria di affermati artisti quali Roberto Servile, Sarah Maria Punga, Francesca Sassu, Francesco Medda e Gianluca Belfiori. L’accompagnamento al pianoforte vedrà alternarsi Riccardo Leone ed Andrea Mudu. Ricordi e testimonianze verranno letti dall’attrice Gisella Vacca.

Il programma della serata prevede l’esecuzione di celebri arie, duetti, quartetti, sestetti, cori da: Lakmé di Léo Delibes; Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti; La Bohème, Madama Butterfly, Turandot di Giacomo Puccini; La donna del lago di Gioachino Rossini; Rigoletto, Macbeth, La Traviata di Giuseppe Verdi.

I biglietti, al prezzo simbolico di € 2,00 (contributo per le spese SIAE), sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Lirico di Cagliari.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, dal martedì al sabato, dalle 8 alle 14 e dalle 18 alle 20, telefono 0704082230 – 0704082249, fax 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it; www.teatroliricodicagliari.it; numero verde Contact Center Grandi Eventi (800 88 11 88) in grado di fornire informazioni in cinque lingue (italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo) attraverso più canali (telefono, mail, sms) su programmi, eventi, località, possibilità di alloggio e ristoro. È possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14, oppure scrivere all’indirizzo mail: eventi@regione.sardegna.it; prevendita www.vivaticket.it, call center 899.666.805.

Giusy Devinu - Nata a Cagliari, ha studiato al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” della sua città, diplomandosi col massimo dei voti in pianoforte e, successivamente, in canto. Ha debuttato giovanissima al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto con La Traviata, l’opera che, più di ogni altra, l’ha accompagnata nel suo percorso artistico e di cui è stata protagonista nei maggiori teatri italiani e stranieri: Scala di Milano, Staatsoper di Vienna, Châtelet di Parigi, Bunkamura di Tokyo, Opera di San Francisco, São Carlos di Lisbona, Opera di Roma, Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Regio di Torino, Comunale di Bologna, Massimo di Palermo, Lirico di Cagliari, Carlo Felice di Genova, Rossini Opera Festival di Pesaro. Ha cantato sotto la guida di prestigiosi direttori, come Riccardo Muti, Sir Georg Solti, Nello Santi, Daniel Oren, Gianluigi Gelmetti, e di registi quali Franco Zeffirelli, Liliana Cavani, Pier Luigi Pizzi, Jean-Pierre Ponnelle e molti altri. È stata interprete delle opere dei più grandi compositori, quali Rossini (Il barbiere di Siviglia, L’occasione fa il ladro, Il conte Ory, Mosé in Egitto), Donizetti (Lucia di Lammermoor, Anna Bolena, Maria Stuarda, Il diluvio universale, Don Pasquale, L’elisir d’amore, Maria di Rohan, La figlia del reggimento), Bellini (La sonnambula, I Capuleti e i Montecchi), Verdi (La Traviata e Rigoletto), Mascagni (L’amico Fritz), Puccini (La Bohème, Turandot), Wolf-Ferrari (Il Campiello, Le donne curiose). Ha partecipato con grande successo a concerti e manifestazioni liriche internazionali, tra cui “Regine a Caracalla”, trasmesso in mondovisione, e “Le donne di Puccini”, realizzato da Canale 5. Tra i molti riconoscimenti che le sono stati attribuiti hanno particolare rilievo i premi “Navicella” e “Globo d’Oro” (Rai), “Loggionisti della Scala”, “Tiberini d’Oro” e “Lauri Volpi”.

Non è stato ancora inserito nessun commento. Vuoi essere il primo?

Inserisci un commento

Devi effettuare il Log-in o Registrarti per poter commentare